Bordeaux
Château Haut-Marbuzet - Saint-Estèphe - Rosso - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Bordeaux
Annata: 2020
Denominazione: AOP Saint-Estèphe
Vitigno: 55% Merlot, 35% Cabernet Sauvignon, 5% Cabernet Franc, 5% Petit Verdot
Alcool: 14 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Battane et Desseauve 2025
Guide des Meilleurs Vins de France 2024: 96/100
Guide Battane et Desseauve: 93/100
Robert Parker : 92+/100
Vino:
Lo Château Haut-Marbuzet Saint-Estèphe Rosso 2020 è un successo clamoroso! Riunisce tutto ciò che decreta il fascino del cru e che ha contribuito alla sua reputazione: note di spezie e legni pregiati, tannini vellutati, freschezza intensa e una bocca fruttata e vellutata come non mai. Dopo più di dieci anni in cantina, i vecchi Merlot piantati su argilla blu gli conferiranno note di tartufo come certi vecchi Pomerol. Questa annata 2020 è senza dubbio una delle più belle della storia del cru. Voto 96/100 della Guide des Meilleurs Vins de France.Vinificazione:
Vendemmia manuale dall'11 al 29 settembre 2020. Macerazione lunga, affinamento in botti di rovere. Imbottigliato presso lo château.Occhio:
Rosso rubino intenso.Naso:
Aromi pregiati di legno, spezie e piccoli frutti.Bocca:
Sorso fresco e vellutato, con tannini vellutati sostenuti da una piacevole freschezza.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Cosciotto d'agnello in crosta di erbe, vitello saltato in padella con funghi, filetto d'anatra e risotto cremoso, formaggio Saint-Nectaire stagionato.Maturazione:
Entro il 2034, oltre per gli intenditori.
Hervé Duboscq è non solo il carismatico proprietario dello Château Haut-Marbuzet, ma anche una delle figure emblematiche del vigneto bordolese. Quest'uomo venuto dal nulla ha rivoluzionato il mondo della vigna e il suo stile unico gli ha permesso di affermarsi tra le etichette più prestigiose del settore, nonché conquistare una fama e un rispetto più che consolidati.
Situato a Saint-Estèphe, vicino al Cos d'Estournel, da quasi un secolo ormai lo Château Haut-Marbuzet si contraddistingue per il suo approccio avanguardista. È stato il primo a utilizzare barrique nuove e a rispolverare il tradizionale Médoc con succhi seducenti e opulenti che non hanno nulla a che vedere con lo stile talvolta austero della denominazione. Una differenza coltivata con gusto e intelligenza che ne ha fatto un vino cult.
Il Saint-Estèphe Rosso 2019 rappresenta uno dei più grandi successi dello château, la quintessenza dello stile firmato Duboscq. È un grande onore per noi poter proportelo oggi.