Bordeaux
Château Montrose Saint-Estèphe - Dame de Montrose Rosso 2019
Caratteristiche
Paese/Regione: Bordeaux
Annata: 2019
Denominazione: AOP Saint-Estèphe
Vitigno: 48% Cabernet Sauvignon, 45% Merlot, 3% Cabernet Franc, 4% Petit Verdot
Alcool: 14,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Des Meilleurs Vins de France 2025 RVF
Guide Des Meilleurs Vins de France 2025 RVF 2022: 93/100
Vino:
È difficile rimanere indifferenti alla classe del Saint-Estèphe Dame de Montrose Rosso 2019, un vino di un equilibrio ammirevole, luminoso ed equilibrato, con Cabernet e Merlot appena maturi che gli conferiscono una freschezza pazzesca. Il frutto floreale e delicato partecipa alla sua delicatezza ed eleganza, accompagnato dalla mineralità tipica di questo terroir. È un vino completo, con un aspetto vellutato che al tatto provoca una sensazione di irresistibile morbidezza. Valutato 93/100 dalla Guide des Meilleurs Vins de France.Vinificazione:
Vendemmia manuale dal 19 settembre all'8 ottobre. Vinificazione in vasche di acciaio inossidabile, affinamento per 12 mesi in botti di cui il 35% legno nuovo.Occhio:
Rosso granato.Naso:
Aromi di frutti rossi.Bocca:
Al palato è fresco e maturo, con frutto luminoso e preciso dalla polpa vellutata. Una sublime espressione del suo terroir.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Carré d'agnello ai funghi porcini, quaglia ai fichi, cosce d'anatra confit, tagliata di manzo.Maturazione:
Entro il 2035
Lo Château Montrose è una delle proprietà imprescindibili della denominazione Saint-Estèphe. Il 2006 segna la svolta con l’arrivo di Martin Bouygues, che rivoluziona lo château dotandolo di una cantina all'avanguardia e di un team d’élite guidato da Hervé Berland, ex direttore di Mouton-Rothschild.
Il terroir ha reagito prontamente a questi cambiamenti e da diversi anni produce alcuni dei migliori vini nella storia del cru. Nello specifico, l’annata 2019 ha raggiunto l’apice, ottenendo 97/100 da Parker.