Bordeaux
Château Pavie - Saint-Emilion Grand Cru - Rosso - 2010
Caratteristiche
Paese/Regione: Bordeaux
Annata: 2010
Denominazione: AOP Saint-Emilion Grand Cru
Vitigno: 70% Merlot, 20% Cabernet Franc, 10% Cabernet Sauvignon
Classifica: 1er Grand Cru Classé A
Alcool: 14,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2023
Robert Parker: 100/100
Vino:
Con il suo stile imponente, il Saint-Emilion Grand Cru Château Pavie Rosso 2010 segna la storia della tenuta. Anno cult nella regione di Bordeaux, il 2010 impone un bel volume, con una densità e una forza sorprendenti. È un vino memorabile, con tannini setosi e un lungo finale. Un vino ricco, opulento e sensuale con note di frutti neri e cedro. Un grande vino valutato 100/100 da Parker.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Fermentazione per 4 settimane in tini di legno termoregolati. Affinato da 18 a 32 mesi in botti, di cui l'80% di rovere nuovo.Occhio:
Rosso granato intenso.Naso:
Aromi di frutti neri accompagnati da note di cedro e tocchi floreali e affumicati.Bocca:
Al palato si presenta ricco e opulento, dinamico e sensuale con generosi di frutta. È un vino memorabile, con tannini setosi e un finale persistente.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°C.Abbinamento cibo e vino:
Costata di manzo, spalla d'agnello, petto d'anatra con funghi porcini, piccione arrosto, Saint-Nectaire stagionato.Maturazione:
Da oggi fino al 2050Il prestigioso Château Pavie, Premier Grand Cru Classé A, domina i vigneti di Saint-Émilion con la sua imponente architettura e il suo stile stravagante. Dal 1997 la storica tenuta è gestita dal carismatico Gérard Perse, che ha contribuito alla sua rinascita forgiando vini rari eccezionali con una regolarità spaventosa.