Bordeaux
Grand Enclos du Château de Cérons - Graves - Rosso - 2019
Caratteristiche
Paese/Regione: Bordeaux
Annata: 2019
Denominazione: AOP Graves
Vitigno: 62% Merlot & 38% Cabernet Sauvignon
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Ventealapropriete 91/100
Vino:
Il Graves Rosso 2019 è un Bordeaux estremamente gustoso con note di frutti neri e frutti canditi, con un affinamento presente ma preciso. La trama è concentrata, con tannini fini e numerosi che gli permetteranno di conservarsi per altri 4 o 5 anni. È un Bordeaux di grande esecuzione, pronto da bere. Voto 92/100 dal Comitato.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Diraspatura totale, fermentazione alcolica in tini di acciaio troncoconici. Affinamento in barrique dai 12 ai 14 mesi (di cui 35% in barrique nuove, 45% in barrique che hanno già contenuto un vino).Occhio:
Rosso scuro brillante con riflessi carminio.Naso:
Concentrato con note intense di frutti neri e frutti canditi, su uno sfondo leggermente legnoso.Bocca:
Ampio e generoso, dalla struttura equilibrata. Apprezziamo in bocca la bella evoluzione del frutto, i tannini presenti e fini, il piacevole finale vellutato e setoso.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°C.Abbinamento cibo e vino:
Spiedini di manzo alla griglia, petto d'anatra arrosto al rosmarino e salsa piccante, terrina di fagiano ai funghi.Maturazione:
Da oggi fino al 2027.Rilevato da Giorgio Cavanna, il talentuoso enologo di Chianti presso il Castello di Ama, e consigliato da Bertrand Léon, figlio dell'ex enologo dello Château Mouton-Rothschild, il Grand Enclos du Château de Cérons ha scalato le vette del successo a una velocità mozzafiato, fino a diventare uno dei valori sicuri della sua denominazione. La sua gamma di vini di alta gamma offre le più belle letture dello stile bordolese in termini di potenza ed equilibrio.