Bordeaux
Château Les Carmes Haut-Brion - Pessac-Léognan - Rosso - 2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Bordeaux
Annata: 2023
Denominazione: AOP Pessac-Léognan
Vitigno: Taglio bordolese
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Les Carmes Haut-Brion 2023 non lascia indifferenti e ottiene un bellissimo 97-99/100 dalla Guida Parker.
L'abito è sorprendentemente profondo e il naso fresco e fruttato sviluppa sfumature stravaganti che ricordano i cru nel cuore dell'altopiano di Saint-Emilion: noce moscata, pan di zenzero, cacao e fichi arrostiti con una tendenza alla rosa appassita. La materia è ricca e satinata, la tensione è al massimo procurando sensazioni molto piacevoli.
Les Carmes Haut-Brion è una tenuta che non ha nulla a che vedere con gli altri château della galassia bordolese. Non tanto per il vigneto urbano e la cantina futuristica, bensì per le tecniche applicate e l'atmosfera che vi si respira. Due elementi essenziali per capire la particolarità del cru.
Con l'arrivo di Guillaume Pouthiers nel 2010 lo château ha vissuto una vera e propria rivoluzione. Prima di tutto il luogo viene "ascoltato", permettendo la selezione del migliore materiale vegetale con un'elevata percentuale di Cabernet Franc. L'introduzione della viticoltura biodinamica, l'attenzione e il rispetto per le viti come da nessun'altra parte e la vinificazione con la maggior parte delle uve intere, una pratica estremamente rara a Bordeaux, contribuisce all'originalità del cru.
Lo Château Les Carmes Haut-Brion è uno dei migliori cru del vigneto francese. Cosa stai aspettando?