Borgogna
Domaine Alain Gras - Meursault - Les Tillets - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2022
Denominazione: AOP Meursault
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 13 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Vino:
Il Meursault Les Tillets Bianco 2022 è uno dei grandi classici della denominazione. Gli eleganti aromi di fiori bianchi e legno biondo ben integrato sono accompagnati da una bella impronta minerale. Se i vini della denominazione spesso sono un po’ pesanti, questo Meursault sorprende con la sua freschezza, pur conservando una bella potenza. Da scoprire nei prossimi due o tre anni, in fase di apertura, o al di là dei dieci anni con una portata di carne avicola o una rana pescatrice al curry, ad esempio.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Pressatura pneumatica con controllo della temperatura. Fermentazione alcolica e malolattica in botte. Affinato per 12 mesi in botti di cui il 50% nuove.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12° in calici ampi.Abbinamento cibo e vino:
Pollo ruspante arrosto, rana pescatrice al curry, filetto di rombo e crema al burro, aragosta grigliata.Maturazione:
Da oggi fino al 2033 e oltre per gli intenditori.
A Saint-Romain nel corso degli anni il Domaine Alain Gras si è fatto un nome tra gli intenditori con i suoi Côte de Beaune, che oggi possiamo apprezzare sulle migliori tavole stellate. Ma nella sua cantina si producono anche bellissimi Meursault, Auxey-Duresses e Pommard.
La successione è ormai assicurata con Arthur Gras, l’ultima generazione, e siamo certi che continuerà a produrre vini schietti, precisi e soprattutto saporiti, in grado di competere con i più grandi terroir della Côte de Beaune.