Borgogna
Domaine Charly Nicolle - Chablis 1er cru - Les Fourneaux - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2022
Denominazione: AOP Chablis 1er cru
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 13 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap 93/100.
Vino:
Lo Chablis 1er cru Les Fourneaux Bianco 2022 è un vino di grande purezza, floreale e minerale al tempo stesso. Possiede l'energia del giovane vino, portato da una materia tesa, raffinata e precisa che rivela tutta la leggendaria mineralità dello Chardonnay. Un bellissimo 1er cru che si aprirà nell’arco di 6 o 10 anni. Valutato 93/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Fermentazione e affinamento sulle fecce per 12-16 mesi in vasche in acciaio inox da 25 a 55 l e in botti di rovere (demi-muid da 400 l).Occhio:
Giallo chiaro brillante.Naso:
Profilo tipico dello Chablis, molto puro, con note di conchiglia e floreali, senza segni pronunciati dell'affinamento.Bocca:
Splendidamente raffinato, preciso, puro e teso, con bella dimensione minerale. Destinato a un lungo invecchiamento.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°.Abbinamento cibo e vino:
Terrina di pesce, blanquette di vitello.Maturazione:
Entro il 2030, oltre per gli intenditori.
Sulle terre che lo hanno visto crescere Charly Nicolle rivoluziona lo Chablisien e ci propone la sua visione dello Chardonnay attraverso vini moderni, schietti e raffinati.
Dal Petit Chablis al Grand Cru, gestisce questi terroir con passione e intuito. Risultato? I suoi bianchi regalano forti emozioni e vengono regolarmente premiati in occasione delle nostre degustazioni.
Apprezza il suo straordinario talento con due Chablis di ottima fattura. Affrettati perché il suo nome si sta diffondendo a macchia d'olio e a breve i suoi vini saranno inaccessibili...
Cogli questa opportunità per scoprire due vini dell’azienda a prezzi contenuti.