Borgogna
Domaine d'Ardhuy - Vosne-Romanée 1er cru - Les Chaumes - Rosso - 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2021
Denominazione: AOP Vosne-Romanée 1er cru
Vitigno: 100% Pinot Noir
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Vino valutato 94/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Il Vosne-Romanée 1er Cru Les Chaumes Rosso 2021 è Pinot in purezza vinificato in legno. È un vino ancora molto giovane, ma nutrito da tannini molto eleganti. Consigliamo di non aprirlo prima del 2025 e per i più pazienti, evolverà tranquillamente per i prossimi dieci anni. Voto 94/100 del nostro Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Uve completamente disrapate. Macerazione per 12-14 giorni.Il vino fiore e la prima pressatura vengono assemblati, chiarificati e messo in botti. Affinamento in botti, con il 35% di legno nuovo, per 15-18 mesi.
Occhio:
Rosso intenso con riflessi vermiglio.Naso:
Pinot noir in purezza, maturo e infuso, in pieno stile Vosne-Romanée.Bocca:
Vino ancora giovane, con una legnosità presente e tannini fini ed elegante che promettono di amalgamarsi con il tempo.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°.Abbinamento cibo e vino:
Pollo ruspante allo spiedo, spezzatino di manzo al pinot nero, animelle, petto d'anatra alle spugnole, formaggi stagionati della Borgogna.Maturazione:
Da oggi fino al 2038 e oltre per gli intenditoriNella Côte d'Or il Domaine d'Ardhuy gode di una condizione privilegiata con il suo vigneto distribuito equamente sulla Côte de Beaune e sulla Côte de Nuits. I Grand Cru e Premier Cru biodinamici regalano le più belle letture di questi terroir, tra cui il Clos des Langres. Bottiglie rare e preziose che vanno a ruba tra gli intenditori. Siamo ai vertici della gerarchia borgognona.