Borgogna
Domaine de la Vougeraie - Nuits-Saint-Georges 1er cru - Clos de Thorey Monopole - Rosso - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2020
Denominazione: AOP Nuits-Saint-Georges 1er cru
Vitigno: 100% Pinot Noir
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Vino:
Il Nuits-Saint-Georges 1er Cru Clos de Thorey Monopole Rosso 2020 proviene da una parcella di tre ettari situata a nord del Premier Cru. È un vino denso che invecchierà ancora nei prossimi due/tre anni. Da servire su un piatto a base di pollame o vitello.Vinificazione:
Raccolto manuale del 25 e 26 agosto 2020. 5% raccolto intero, pigiatura assente e travaso per gravità. Senza lieviti o enzimi. Macerazione prefermentativa a freddo (12-15°C) per 5 giorni. Macerazione totale per 18 giorni. Un rimontaggio al giorno fino alla fine della svinatura. Affinato per 16 mesi in botti di cui il 30% nuove (origine del legno: Cîteaux e Tronçais). Travaso. Collaggio assente, filtrazione leggera. Imbottigliato il 6 dicembre 2021. Produzione limitata di 8977 bottiglie, 600 magnum e 60 jeroboam.Parcella di 3,0771 ha, piantata nel 1975 nella parte bassa del Clos, 2023 nella parte alta del Clos.
Agricoltura Biologica con certificazione Ecocert ottenuta nel 2015. Agricoltura Biodinamica dal 2012, senza certificazione.
Vino biologico certificato.
Premiato con due stelle dalla Guide des Meilleurs Vins de France, oggi il Domaine de la Vougeraie è una delle tenuta più prestigiose della Borgogna. La coltivazione biologica, le pratiche biodinamiche in atto da vent'anni, il sontuoso patrimonio di vigneti - 67 parcelle su 34 ettari -, ma soprattutto il talento di Sylvie Poillot regalano vini accattivanti, tra i più eleganti e seducenti delle loro denominazioni.
L'esigenza della perfezione, l'esperienza e la passione ci deliziano attraverso uno stile delicato e sensuale, segnato da una grande grazia, consistenza e sapore.
Il Domaine de la Vougeraie è una delle realtà più promettenti nel panorama della Borgogna e i suoi vini di impeccabile regolarità confermano ad ogni annata il loro straordinario potenziale.