Borgogna
Dampt Frères - Chablis 1er cru - Montée de Tonnerre - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogne
Annata: 2022
Denominazione: AOP Chablis 1er cru
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 13 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap 93/100
Vino:
Lo Chablis 1er cru Montée de Tonnerre Bianco 2022 proviene da uno dei settori più prestigiosi di Chablis, dietro la collina dei Grands Crus. Il naso è fresco e maturo, con il profumo di conchiglia tipico degli Chablis, accompagnato da un bellissimo aspetto floreale. L'affinamento sobrio assicura una piacevolissima freschezza e la struttura riprende questo registro preciso e particolarmente curato. Il succo mostra un bell'equilibrio tra vivacità e consistenza, lasciandoci su un finale amaro con un aspetto minerale. Questo Chablis, richiede pazienza, almeno una decina d'anni. Valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Fermentazione alcolica e malolattica 100% in vasche di acciaio inossidabile. Affinamento sur lies per 10 mesi.Occhio:
Giallo dorato intenso.Naso:
Fresco con aromi di conchiglia tipici dello Chablis e note fresche floreali.Bocca:
Vino equilibrato, fresco e vivace. Succo consistente con amarezza e astringenza finali.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°.Abbinamento cibo e vino:
Aragoste in salsa al dragoncello, salmerino con emulsione al finocchio, pollo al limone.Maturazione:
Entro il 2034.
Da oltre trent'anni i fratelli Emmanuel ed Éric Dampt producono vini identitari nella regione dello Chablis, più precisamente nelle tre valli di Yonne, Serein e Armançon.
È qui che nascono le più belle interpretazioni di questi meravigliosi territori. Vini di una precisione e di una regolarità che gli hanno permesso di affermarsi tra le più belle cantine a conduzione familiare della Borgogna.