Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Borgogna

Jean Grivot - Vosne-Romanée - Rosso - 2021

Caratteristiche

Paese/Regione: Borgognoa

Annata: 2021

Denominazione: AOP Vosne-Romanée

Vitigno: 100% Pinot Noir

Alcool: 13 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2025
Guide des Meilleurs Vins de France 2024: 92/100
Vino valutato 93-94/100 dal nostro Comitato di Degustazione.

— Indisponibile —

Vino:

Prodotto con uve provenienti da 10 terroir perfettamente complementari, il Vosne-Romanée Rosso 2021 seduce con i suoi delicati aromi di ciliegia e il suo profilo croccante e polposo. È un vino puro, morbido, infuso. Ricorda lo Chambolle con la sua grazia e delicatezza. Una bottiglia meravigliosa, leggermente acidula, con tannini finissimi e un finale leggermente pepato. Voto 93-94/100 del nostro Comitato di Degustazione.

Vinificazione:

Vendemmia manuale totalmente disrapata. Macerazione pre-fermentativa a freddo in tini di acciaio inossidabile per circa 6 giorni. Fermentazione alcolica esclusivamente con lieviti indigeni, rimontaggi giornalieri e controlli di temperatura e densità, pochissime follature, il loro numero in funzione del contesto dell'annata. Succhi fermentati mediamente 20 giorni. Fermentazione malolattica e affinamento in botti di rovere, di cui il 30% nuove e il resto in botti di 1, 2 e 3 vini. Affinato per 15 mesi, quindi trasferito in vasche di acciaio inox per 2 mesi. Vino non chiarificato né filtrato prima dell'imbottigliamento.
Viti di oltre 50 anni su 2,77 ettari distribuiti su 10 terroir nella zona della denominazione Vosne-Romanée.

Occhio:

Rosso rubino brillante.

Naso:

Aromi delicati di ciliegia.

Bocca:

Palato pure e preciso. In bocca dispiega un succo croccante, polposo, morbido, molto elegante. Ricorda lo Chambolle con la sua grazia e delicatezza.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16°.

Abbinamento cibo e vino:

Pollo allo spiedo, spezzatino di manzo al Pinot Nero, animelle, petto d'anatra alle spugnole, formaggi Borgogna stagionati.

Maturazione:

Da oggi fino al 2031 e oltre per gli intenditori.

Il Domaine Jean Grivot è una prestigiosa tenuta di fama internazionale rinomata per il suo bellissimo patrimonio di vini, 12 Premier Cru e 3 Grand Cru. A  capo della tenuta troviamo la quinta generazione, con Étienne Grivot, figlio di Jean Grivot, e la sesta generazione, rappresentata dai figli Mathilde e Hubert.

Questa è una storia di famiglia. Dove di generazione in generazione si trasmette un know-how unico che si riflette nei loro vini semplici, ma di alta qualità, che negli ultimi anni hanno fatto un passo da gigante in termini di consistenza, con un affinamento di grande precisione che non eccede mai un terzo di legno nuovo.

I vini Jean Grivot sono invidiati in tutto il mondo per la loro ampiezza, setosità e freschezza straordinarie.