Borgogna
Domaine Lorenzon Mercurey 1er cru - Champs Martin Rosso 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2021
Denominazione: AOP Mercurey 1er cru
Vitigno: 100% Pinot Noir
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Vino:
Il Mercurey 1er Cru Champs Martin Rosso 2021 nasce da una piccola parcella di poco più di un ettaro ed è stato affinato con una buona parte della vendemmia intera. Il naso fruttato e floreale apre su un palato vellutato e suadente, di grande purezza. L’insieme è molto equilibrato. La degustazione si conclude con una nota erbacea sul finale.Vinificazione:
Vendemmia manuale.Occhio:
Rosso intenso e brillante.Naso:
Note floreali e fruttate con leggera scia legnosa.Bocca:
Al palato è. Un vino franco e onesto, molto piacevole, rotondo e vellutato in bocca, con un bel tocco vegetale nel finale.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Taglio di manzo arrosto, selvaggina di penna, saltimbocca alla romana, fegato di vitello, pollo o cappone arrosto con funghi selvatici.Maturazione:
Entro il 2030 e oltre per gli intenditori.
Nella Borgogna, e in particolare nel settore di Mercurey, il Domaine Lorenzon produce vini di una coerenza e un rigore notevoli.
Da trent’anni la tenuta è gestita da Bruno Lorenzon, che pratica una tecnica di affinamento con una precisione quasi maniacale. Dalla vigna alla cantina, ogni vino è sottomesso a un rigore e a una cura del dettaglio che danno risultati più che entusiasmanti sia nei bianchi che nei rossi.