Borgogna
Au Pied du Mont Chauve - Chassagne-Montrachet - En Pimont - Bianco - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2020
Denominazione: AOP Chassagne-Montrachet
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 12,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Vino:
Vino parcellare valutato 93/100 dal Comitato Valap, lo Chassagne-Montrachet En Pimont Bianco 2020 esprime una bella mineralità su un naso fresco e puro, con note di gesso, foglie di menta, con un tocco floreale e una legnosità molto elegante. . La bocca conferma questo registro ambizioso ma al tempo stesso pacato, portato da una trama tesa e precisa sostenuta da un affinamento controllato. Il registro minerale apporta salinità e dinamicità e offre una buona persistenza. Tra uno o due anni esprimerà tutta la sua piezza e grassezza, ma è possibile berlo fin da subito previa decantazione e servito in calici grandi Royal Glass Ultima.
Au pied du Mont Chauve è la selezione di haute couture della famiglia Picard: vini provenienti dai prestigiosi terroir della Borgogna, da viti coltivate in biodinamica e curate come i Grand Cru.
Sulle più belle parcelle di Chassagne, Puligny e Corton nascono autentiche opere d'arte con un affinamento perfettamente controllato. Una gamma riservata a una cerchia ristretta di intenditori e che offre le più belle letture di Chassagne-Montrachet, coltivato da oltre 70 anni dalla famiglia Picard.