Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Borgogna

Domaine de la Vougeraie - Nuits-Saint-Georges 1er cru - Les Corvées Pagets - Rosso - 2020

Caratteristiche

Paese/Regione: Borgogna

Annata: 2020

Denominazione: AOP Nuits-Saint-Georges 1er cru

Vitigno: 100% Pinot Noir

Alcool: 13 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025

— Indisponibile —

Vino:

Proveniente da vigne a 240 metri di altitudine, il Nuits-Saint-Georges 1er Cru Les Corvées Pagets Fosso 2020 gode di 30 are di terreno sassoso e argilloso. Questo vino particolarmente denso riesce a trovare il giusto equilibrio tra potenza ed eleganza e promette di invecchiare ancora nei prossimi dieci anni. Un grande classico.

Vinificazione:

Raccolto manuale del 22 agosto 2020. Pigiatura assente e travaso per gravità. Senza lieviti o enzimi. Macerazione prefermentativa a freddo (12-15°C) per 5 giorni. Macerazione totale per 21 giorni. Due pigiature durante la svinatura poi un rimontaggio al giorno fino alla fine della svinatura. Affinato per 16 mesi in botti di cui il 30% nuove (origine del legno: Cîteaux e Tronçais). Travaso di tutti i barili. Collaggio assente, filtrazione leggera. Imbottigliato il 6 dicembre 2021. Produzione limitata di 1887 bottiglie.

Parcella di 0,3327 ha, piantata nel 1987/1988. Agricoltura Biologica con certificazione Ecocert ottenuta nel 1998. Agricoltura Biodinamica dal 2000, senza certificazione.

Vino biologico certificato.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.

Abbinamento cibo e vino:

Terrina di selvaggina, manzo in crosta, anatra al forno, coq au vin, formaggio Saint-Nectaire stagionato.

Maturazione:

Entro il 2035 e oltre per gli intenditori.

Ti apriamo le porte del Domaine de la Vougeraie, una delle tenute più prestigiose della Borgogna, premiata con tre stelle dalla Guide des Meilleurs Vins de France. La coltivazione biologica, le pratiche biodinamiche in atto da vent'anni, l'invidiabile patrimonio di viti - 67 parcelle su 34 ettari - e, dulcis in fundo, il talento di Sylvie Poillot, permettono là nascita di grandi vini, tra i più eleganti delle loro denominazioni. 

Lo stile delicato e sensuale, con una consistenza e un gusto superlativi, è il marchio di fabbrica della Maison.

Il Domaine de la Vougeraie è una delle realtà più promettenti nel panorama della Borgogna e colleziona i successi con vini di una regolarità impeccabile.