Borgogna
Fanny Sabre - Bourgogne - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2022
Denominazione: AOP Bourgogne
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 12 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Vino valutato 92+/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Il Borgogna Bianco 2022 ha sedotto i nostri sommelier con il suo stile impeccabile! Il naso purissimo rivela uno Chardonnay perfettamente maturo, esaltato da piacevoli note di torrone e una fine legnosità molto apprezzabile. Al palato il succo è fine, concentrato e maturo con una freschezza tonificante. Il finale è lungo, salino e molto minerale.Vinificazione:
Vendemmia manuale, vinificazione dei grappoli interi in tini di legno troncoconici, aperti. Svinatura e assemblaggio dei mosti.Affinamento in botti da 228 litri (di cui il 40% botti nuove), su fecce, senza travasi per 16 mesi.
Vino non filtrato.
Occhio:
Dorato intenso e brillante.Naso:
Il naso purissimo rivela uno Chardonnay perfettamente maturo, esaltato da piacevoli note di torrone e una fine legnosità molto apprezzabileBocca:
Al palato il succo è fine, concentrato e maturo con una freschezza tonificante. Il finale è lungo, salino e molto minerale.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, tagliere di salumi e formaggi, tagliere di frutti di mare.Maturazione:
Da oggi fino al 2028 e oltre per gli intenditori.
Fanny Sabre è il nuovo volto del vigneto borgognone. Dopo essersi formato presso Philippe Pacalet, illustre enologo della Borgogna, si è stabilito a Pommard per dedicarsi alla produzione dei suoi vini, su un fazzoletto di soli 4,5 ettari. Pascal ha portato una boccata di novità e freschezza in questa Borgogna ancestrale, offrendo sorprendenti letture inedite dei terroir più prestigiosi di Beaune, Meursault, Volnay, Savigny e Pommard.
Ovviamente il suo talento non è sfuggito ai nostri sommelier, che desiderano farti apprezzare il suo talento con una selezione di tre vini interessantissimi.