Champagne
Piper-Heidsieck - Champagne - Essentiel - Extra Brut - Blanc
Caratteristiche
Paese/Regione: Champagne
Denominazione: AOP Champagne
Vitigno: 45% Pinot Nero, 36% Pinot Meunier et 19% Chardonnay
Alcool: 12 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Vino valutato 90/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Lo Champagne Essentiel Extra-Brut è sorprendentemente intenso con il suo naso maturo con sfumature di brioche, mandorla, miele e frutti gialli. Le bollicine vivaci e lo stile leggero, molto appetitoso, formano un insieme salivante che ci delizia durante tutta la degustazione, lasciandosi su un finale leggermente amaro. Preciso ed equilibrato, è uno Champagne da aperitivo, ma potremo abbinarlo anche a una tartare di pesce crudo o un fritto leggermente agrumato.Vinificazione:
Vendemmia manuale, pressatura lenta, decantazione statica. Fermentazione alcolica svolta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. 23% vini di riserva.Dosaggio: Extra Brut (6g/l).
Occhio:
Giallo dorato di bella intensità.Naso:
Sentori di brioche e mandorla mescolati a piacevoli aromi di frutta gialla.Bocca:
Vino puro e leggero con frutta matura. La trama, precise ed equilibrata, si rivela piacevolmente salivante e saporita, con finali amari nel finale.
Temperatura:
Servire tra 8 e 10°C.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, pesce crudo, tartare di pesce, frittura al limone.Maturazione:
Pronto da bere.
Piper-Heidsieck fu fondata nel 1785 a Reims e da allora seduce costantemente i palati più raffinati. L'arrivo del nuovo proprietario, Christopher Descours, segna un nuovo inizio dettato da un importante cambiamento qualitativo. Ed è così che negli ultimi dieci anni l'azienda ha fatto grandi progressi, puntando su una gamma di Champagne rivolti alla gastronomia, sempre meno dosati e sottomessi a selezioni rigorose.
Un'evidente ascesa di stile che si riflette nella gamma "Essentiel", in cui ritroviamo tutta l'ambizione gastronomica della famiglia e la quintessenza dello stile Piper. La scelta di affinare lo Champagne su "lattes" per oltre 36 mesi, il dosaggio extra-brut e la grande trasparenza delle informazioni (data di sboccatura e anno di vendemmia menzionati sull'etichetta) sono le conseguenze di questa esigente filosofia che soddisfa i più grandi enoappassionati di tutto il mondo.