Champagne
Caratteristiche
Paese/Regione: Champagne
Denominazione: AOP Champagne Grand Cru
Vitigno: 60% Pinot Nero, 40% Chardonnay
Alcool: 12 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2024
Cuvée valutata 93/100 dal nostro Comitato!
Vino:
Apprezziamo lo Champagne Brut Grand Cru RSRV Cuvée 4.5 per la sua profondità, la sua raffinatezza e la sua grande personalità. La predominanza di Pinot Nero rivela piacevoli aromi di frutti a guscio, frutti succosi e grano, seguiti al palato da una perfetta purezza dagli accenti cremosi. È un grande champagne profondo e gustoso, di grande precisione, ideale a tavola su un rombo o animelle con contorno di funghi.Vinificazione:
Champagne prodotto a partire da 5 Grand Cru (Verzenay, Bouzy, Aÿ, Avize e Cramant) di cui il 20% vini di riserva. Durata della maturazione su scaffali minimo 4 anni.Dosaggio: 6 g/l.
Occhio:
Dorato di bella intensità, bollicine all'infinito.Naso:
Fragranze di frutta a nocciolo e yogurt ai frutti rossi.Bocca:
Uno Champagne profondo e gustoso di grande precisione. La trama raffinata impone la sua personalità al palato con fini note fruttate e sentori di nocciola e frutta secca.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
All'aperitivo, blinis con uova di salmone e panna all'aneto, uovo barzotto, sushi, sashimi, pesce crudo e marinato, tartare di ostriche con caviale d'Aquitania, tempura di gamberi, frutti di mare, pesce di mare alla griglia con finocchio.Maturazione:
Da oggi
RSRV celebra i migliori terroir della regione della Champagne, 100% Grand Cru provenienti da parcelle storiche acquisite da Mumm nel XIX secolo.
Prodotti in quantità limitate, questi Champagne fanno rivivere una tradizione iniziata nel XIX secolo con il Mumm de Cramant, mantenuta per quasi 200 anni dai successivi presidenti dell'azienda, che offrivano personalmente le migliori bottiglie, siglate dal maestro di cantina con la sigla "RSRV ”, a una cerchia privilegiata di intenditori.