Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Champagne

Champagne Ruinart - Champagne - Blanc de blancs - Brut

Caratteristiche

Paese/Regione: Champagne

Denominazione: AOP Champagne

Vitigno: 100% Chardonnay

Alcool: 12 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Casa citata nella Guide des Meilleurs Vins de France 2022 RVFv
Casa valutata 4 stelle nella Guida Bettane + Desseauve 2022
Guida RVF 2022 : 91/100
Guida B+D 2022 : 93/100

Vino:

Lo Champagne Blanc de Blancs Brut è senza dubbio uno degli chardonnay più famosi della regione della Champagne. Si distingue per la sua eleganza, le sue note delicate di frutti bianchi, agrumi e gesso, con fragranze di crema e pasticceria. Al palato è fresco e vibrante, di grande purezza. Il tutto è sublimato da un finale di limone, è un grande vino destinato al successo.

Vinificazione:

Vendemmia manuale, fermentazione alcolica in tini di acciaio inox termoregolati, fermentazione malolattica completa. Miscela da 25 a 30 cru e composto dal 20 al 30% di vino di riserva. Affinamento da 2 a 3 anni.
Dosaggio: 7 g/l.

Occhio:

Giallo paglierino con sfumature verde mandorla e giada.

Naso:

Profumi intensi di frutta fresca tra cui cedro, pera succosa e pesca. Seguono sentori floreali come la magnolia accompagnati da note speziate di zenzero e bacche rosa.

Bocca:

Rotonda e tesa, questa cuvée dalla trama singolare e armoniosa rivela una bella freschezza al palato attraverso un profumo di agrumi maturi e frutti esotici. Il finale si chiude con un tocco minerale, lungo e delicato.

Temperatura:

Servire tra 8 e 10°C.

Abbinamento cibo e vino:

Aperitivo, avocado toast, carpaccio di branzino agli agrumi e verdure croccanti, frutti di mare, crostacei, sogliola alla griglia.

Maturazione:

Da oggi fino al 2025

Fondata a Reims nel 1729 da Nicolas Ruinart, Ruinart è la più antica casa di Champagne. Famoso per i suoi Champagne intensi e di grande freschezza aromatica, in gran parte segnati dall'impronta dello Chardonnay e da fini note tostate, il marchio perpetua il «gusto Ruinart», sinonimo di eleganza e morbidezza.

La sua bottiglia emblematica e il suo Champagne Dom Ruinart ne hanno decretato il successo, oggi guidato dal mastro cantiniere Frédéric Panaïotis. Freschi, spontanei ed espressivi, gli Champagne Ruinart - e R de Ruinart in particolare - sono in piena sintonia con i tempi, con un dosaggio preciso e bollicine fini.