Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Corsica

Domaine Giacometti - Patrimonio - Cru des Agriate - Rosso - 2021

Caratteristiche

Paese/Regione: Corsica

Annata: 2021

Denominazione: AOP Patrimonio

Vitigno: 90% Niellucciu, 10% Sciaccarellu

Alcool: 14,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta citata nella Guide Des Meilleurs Vins de France 2025 RVF
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025

Vino:

Il Patrimonio Cru des Agriates Rosso 2021 è un vino di grande fascino, in cui la splendida maturità del niellucciu e dello sciaccarellu giocano un ruolo primordiale. Il frutto nero è scorrevole, succoso e carnoso, senza alcuna traccia legnosa evidente. I tannini delicati si affineranno ulteriormente, restituendo un insieme armonioso ed elegante, ideale da gustare a tavola. Il preferito del comitato, valutato 92/100.

Vinificazione:

Vendemmia manuale, diraspatura, vinificazione parcellare in vasche di acciaio inossidabile, macerazione di 15 giorni con leggeri rimontaggi quotidiani. Svinatura per gravità, assemblaggio dei mosti fiore e di pressatura.
Assemblaggio dei parcellari dopo fermentazione malolattica, poi affinamento sui lieviti fini per 24 mesi in vasche inox.
Vino non filtrato, non chiarificato, senza additivi ad eccezione di una moderata dose di SO₂.

Occhio:

e: Rosso di buona intensità.

Naso:

Aromi di frutti neri e note speziate.

Bocca:

Sorso maturo e concentrato, con aromi persistenti di frutti neri, succosi e carnosi, senza aspetto legnoso. il tutto esaltato da tannini delicati che si affineranno col tempo.

Temperatura:

Servire tra i 14 e 16°C.

Abbinamento cibo e vino:

Cosciotto d’agnello, selvaggina da piuma, carni rosse stufate.

Maturazione:

Entro il 2036.

Situato a Saint-Florent, nei pressi di Patrimonio e nel cuore del deserto delle Agriate, il Domaine Giacometti gode di un paesaggio preservato e selvaggio, tra i più spettacolari dell’isola.

Oggi a capo dell’attività troviamo la terza generazione, rappresentata da Sarah e Simon Giacometti. Il vigneto si estende su circa 26 ettari coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica. Il vitigno dominante è il Niellucciu, coltivato su suoli granitici di rara qualità, che conferiscono ai vini carattere e raffinatezza.