Estero
Fratelli Alessandria Barolo DOCG - San Lorenzo di Verduno Rosso 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Italia
Annata: 2020
Denominazione: Barolo DOCG
Vitigno: 100% Nebbiolo
Alcool: 14,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Vino:
Il Barolo San Lorenzo di Verduno Rosso 2020 è un modello di Nebbiolo aggraziato e intenso. Questo terroir calcareo produce vini di un’armonia e raffinatezza fantastiche e questo rosso ne è l'esempio perfetto. Da sempre contraddistinto per il suo aspetto floreale, in questa annata si presenta particolarmente fruttato, potente e profondo. Semplicemente sublime!Vinificazione:
Vendemmia manuale a ottobre. Fermentazione per 22-30 giorni in vasche di acciaio inossidabile. Affinamento per 3 anni in botti di rovere sloveno.Occhio:
Rosso granato intenso.Naso:
Espressivo con aromi di ciliegia e fragola schiacciata.Bocca:
Sorso fresco e al tempo stesso caldo, perfettamente equilibrato, molto elegante.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Spezzatino di manzo e funghi, tagliatelle al tartufo bianco d’Alba, faraona in salmì con castagne, melanzane grigliate, spezie e pomodori schiacciati.Maturazione:
Da bere subito oppure lasciarlo invecchiare fino al 2040.
"Famiglia" è il filo conduttore dei Fratelli Alessandria, tenuta secolare del Barolo che dal 1870 regna a Verduno, nel cuore della denominazione.
Una cantina di prestigio apprezzata dagli intenditori per i suoi vini emozionanti, eleganti e raffinati, prodotti nel pieno rispetto della tradizione e dei valori culturali del territorio.
Anno dopo anno i Fratelli Alessandria compiono un passo avanti verso la perfezione, ma il successo dei loro vini tra gli appassionati e la produzione limitata (soli dodici ettari di vigneto) rendono le loro bottiglie sempre più introvabili.