Linguadoca
Clos des Reboussiers - Pic Saint-Loup - Rosso - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Languedoc
Annata: 2020
Denominazione: AOP Pic Saint-Loup
Vitigno: 80% Syrah & 20% Grenache
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap 93/100.
Vino:
Il Pic Saint-Loup Rosso 2020 è un vino fresco ed equilibrato, con frutto maturo e attacco fresco e speziato. In bocca rivela sapori sfumati e raffinati, con tannini fini e gessosi. Al gusto ricorda la mora, il ribes nero e i fiori, con sapori di grafite sullo sfondo. Un rosso morbido e sorprendentemente fresco, già aperto ed espressivo, ma che continuerà ad evolvere nei prossimi dieci anni. Una splendida lettura del Pic Saint-Loup, valutato 93/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Vinificazione in vasche di cemento e botti. Affinato per 12 mesi.Vino certificato biologico.
Occhio:
Rosso scuro con riflessi carminio/granati.Naso:
Fin dal primo naso scopriamo la presenza del Syrah attraverso le note lardellate/affumicate sottolineate da un tocco speziato.Bocca:
Sorso fresco dal gusto morbido e delicato. I tannini sono fini, la trama concentrata e armoniosa.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Grigliate di carne, costolette di agnello al rosmarino, salumi artigianali, petto di pollo al peperoncino di Espelette.Maturazione:
Entro il 2029.Tra i nuovi talenti della Languedoc, impossibile non citare il Clos des Reboussiers, una delle giovani realtà più promettenti del momento sul Pic Saint-Loup. Da cinque anni a gestire l’attività è Dorian Rebattel, producendo vini freschi e intensi, provenienti da terreni calcarei, che spiccano tra i vini della loro categoria.