Linguadoca
Prieuré de Beauregard - IGP Pays d'Oc - Rosato - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Languedoc
Annata: 2022
Denominazione: IGP Pays d'Oc
Vitigno: Syrah & Grenache
Alcool: 12,5 % vol.
Colore: Rosato
Capacità: 75 cl
Ricompense
Vino valutato 92/100
Vino:
L'IGP Pays d'Oc Rosato 2022 è un vino fresco, delicato e dinamico. Il naso fruttato apre su un palato croccante e goloso. Da apprezzare durante la bella stagione con piatti tipici della cucina mediterranea come pizza o melanza ripiene. Sarà la star della tua estate!Vinificazione:
Vendemmia manuale, pressatura diretta, fermentazione a bassa temperatura, affinamento in tini sulle fecce fini con bâtonnage fino a febbraio.Vino biologico certificato.
Occhio:
Rosato brillante con sfumature ramate e aranciate.Naso:
Un aromatico molto fedele ai rosati del sud, con sapori di agrumi e accenni di fragola. Molto fresco nell'insieme.Bocca:
Vino puro e maturo, dal corpo morbido e fruttato, leggermente acido. Un bellissimo equilibrio croccante. L'insieme è goloso e molto accessibile.
Temperatura:
Servire tra 8 e 10°C.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, insalate miste, grigliate di pesce e carni bianche.Maturazione:
Da oggi fino al 2024
Siamo nel Languedoc, sulle terre fresche del Pic Saint-Loup, un terroir leggendario rinomato per i suoi vini gourmet e succosi. Il Prieuré de Beauregard beneficia delle parcelle argillo-calcaree più invidiate del settore. L'altitudine, il Massiccio Centrale e l'esposizione a est sono tutte condizioni ideali per dar vita a vini freschi, tonici e incisivi.
È qui che Frédéric Mézy (Clos des Augustuns) sfrutta le condizioni ideali per modellare vini biologici freschi, tonici, di impatto, certificati bio.