Loira
Les Vignobles de la Coulée de Serrant - Savennières - Les Vieux Clos - Bianco - 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Loira
Annata: 2021
Denominazione: AOP Savennières
Vitigno: 100% Chenin
Alcool: 14,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 RVF
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2023
Vino valutato 91/100 dal nostro Comitato!
Vino:
Appena schiuso, il Savennières Les Vieux Clos Bianco 2021 si presenta con un bell'abito dorato e brillante di bella intensità. Al naso rivela una maturità molto avanzata con alcune leggere note ossidative, tipico dei vini della tenuta, accmpagnate da note di prugna mirabella e frutti a polpa bianca. Al palato è piuttosto generoso, ricco e ampio, portato da un bell'affinamento. La leggera dolcezza del finale lo rende piuttosto affascinante e può essere assaporato con una portata di pesce o piatti speziati.Vinificazione:
Vendemmia manuale, affinamento in botti di rovere da 6 a 8 mesi, di cui il 5% di botti nuove, lieviti indigeni, senza zuccheraggio.Vigneto certificato in agricoltura biologica e biodinamica dal 1981.
Occhio:
Dorato e brillante di bella intensità.Naso:
Molto maturo con note di prugna mirabelle e un affinamento ben integrato.Bocca:
Bocca ricca, generosa e ampia sostenuta da un succo maturo e un finale leggermente dolce. Nell'insieme è molto affascinante.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Filetto di lucioperca al burro bianco, branzino, sogliola o semplicemente un rombo alla griglia, pesce con salsa mousseline, piatto di pesce affumicato, pollo al sidro.Maturazione:
Da oggi fino al 2032
Nicolas Joly, pioniere della biodinamica e figura emblematica della Loira, negli ultimi tempi è stato raggiunto dalla figlia Virginie e insieme producono grandi bianchi rinomati per le loro materie nobili e l'incredibile potenziale di invecchiamento.
Il loro Coulée de Serrant è un'icona mondiale. Uno dei vini bianchi più rinomati al mondo, l'ultimo ed unico rappresentante della sua denominazione omonima. Da oltre 45 anni la tenuta produce, esclusivamente in biodinamica, il vino più complesso e misterioso che ci sia. Il Coulée de Serrant si rivela solo dopo diversi anni di invecchiamento...