Macon
Domaine Carrette - Saint-Véran - Les Chatenays - Bianco - 2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Mâcon
Annata: 2023
Denominazione: AOP Saint-Véran
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 13 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap 93/100
Vino:
Il Saint-Véran Les Chatenays Bianco 2023 si apre con un naso fresco e maturo dall'impronta gessosa ben marcata. La materia cesellata ed equilibrata affascina. Il gusto è leggermente legnoso, equilibrio ottimo. Valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia meccanica il 17/09/2023. Pressatura pneumatica, decantazione statica a freddo, fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche di acciaio inossidabile termoregolati. Fermentazione malolattica spontanea e completa. Affinamento sulle fecce nei contenitori della vinificazione per 9 mesi. Imbottigliato il 07/12/2024. Produzione di 10.146 bottiglie.Vino certificato biologico.
Occhio:
Dorato, intenso e brillante.Naso:
Naso fresco e maturo, con una bella mineralità e note gessose (polvere, cipria).Bocca:
Sorso equilibrato e cesellato. Rivela tutto il carattere minerale dello Chardonnay.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, tagliere di frutti di mare, pesci mantecati, risotti ai funghi, formaggi di capra.Maturazione:
Entro il 2027, oltre per gli intenditori.
Ancora poco conosciuto al grande pubblico, sulle terre di rocce calcaree nel sud della Borgogna il Domaine Carrette produce vini biologici che offrono letture schiette e precise dei terroir di Mâcon.
I nostri sommelier sono stati sedotti dalla loro straordinaria gamma di vini a prezzi bassi. Come questo bianco cesellato e profondo, che oggi ti proponiamo a soli 14,99 euro.