Macon
Domaine Denis Jeandeau - Mâcon-Villages - Vieilles Vignes - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Mâcon
Annata: 2022
Denominazione: AOP Mâcon-Villages
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 13 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Voto Valap 93/100
Vino:
Il Mâcon-Villages Vieilles Vignes Bianco 2022 è un vino elegante e floreale, di grande finezza. Al naso sprigiona note fresche di frangipane. In bocca rivela una bella tensione, con un frutto leggermente rotondo che apporta grassezza e una leggera amarezza nel finale molto salivante. Valutato 93/100 dal Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale, pressatura dei grappoli interi.Vinificazione e affinamento in tini di acciaio inox, con lieviti indigeni.
Occhio:
Giallo dorato luminoso.Naso:
Fresco con note di marzapane e sentori floreali.Bocca:
Il palato è rotondo e teso con fini amari salivanti sul finale.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°.Abbinamento cibo e vino:
All'aperitivo, con una frittura o una degustazione di formaggi di capra.Maturazione:
Entro il 2030
Venerato dai più grandi chef stellati, Denis Jeandeau ha scelto la qualità alla quantità con la sua produzione limitatissima e una distribuzione iper selettiva.
Régis Marcon, Le Pré Catelan, Lameloise, l'Arpège, l'Ambroisie e Guy Savoy sono solo alcuni dei grandi chef fan dei suoi vini. Ricompensato con due stelle dalla Guide des Meilleurs Vins de France, è considerato come uno dei più grandi talenti della sua generazione.
La sua scomparsa improvvisa lo scorso luglio ci ha sconvolto. Negli anni era diventato un caro amico di Ventealapropriete.
Un rapporto che con il tempo si è trasformato in amicizia. Un’amicizia oggi onorata dai suoi cari, che ci hanno affidato la vendita delle sue ultime bottiglie prodotte.