Macon
Verget - Pouilly-Fuissé - Quintessence - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Mâcon
Annata: 2022
Denominazione: AOP Pouilly-Fuissé
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Vino valutato 4 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Vino preferito valutato 94/100 dal nostro comitato
Vino:
Il Pouilly-Fuissé Quintessence Bianco 2022 si apre con una tavolozza ben definita tra sfumature di frutta secca e accenni tostati e grigliati che donano profondità alla degustazione. Il palato è denso e ricco, conciliando con eleganza la cremosità e con la rinfrescante vena acida. Nel complesso è equilibrato, elegante e di facile beva. Lo apprezzeremo soprattutto a tavola con un pesce di fiume, carne avicola e formaggi.Occhio:
Giallo dorato chiaro e brillante.Naso:
Sfumature di frutta secca e note grigliate.Bocca:
Palato denso e ricco, conciliando con eleganza la cremosità e con la rinfrescante vena acida. Nel complesso è equilibrato, elegante e di facile beva.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°.Abbinamento cibo e vino:
Pesci di fiume, carne avicola e formaggi.Maturazione:
Da oggi fino al 2030 e oltre per gli intenditori.
Verget è una delle nostre realtà preferite della Borgogna. Abbiamo costruito solide relazioni con il suo enologo, al punto da elaborare vini su misura assemblati da Olivier Poussier, Miglior Sommelier del Mondo, e riservati esclusivamente ai nostri membri.
Dal 2016 a capo della tenuta troviamo Julien Desplans, discepolo di Jean-Marie Guffens nonché fermo sostenitore dello stile borgognone, con i suoi bianchi cesellati, slanciati e freschi e rossi altrettanto straordinari.