Provenza
Sainte Marguerite en Provence - Côtes de Provence - Fantastique - Rosato - 2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Provenza
Annata: 2023
Denominazione: AOP Côtes de Provence
Vitigno: Assemblaggio di grenache, cinsault, rolle
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosato
Capacità: 75 cl
Ricompense
Concours des Vins de Provence (CIVP) 2024: medaglia d'oro
Vino:
Il Côtes de Provence Fantastique Rosato 2023 è un rosato biologico e vegano, ottenuto dai migliori appezzamenti del vigneto. Questo vino racchiude tutta la quintessenza del terroir regalando un profilo preciso e puro, portato da una materia cesellata ed equilibrata. Seduce con la sua bella freschezza aromatica e soprattutto la grande finezza, in linea con lo stile singolare e minerale di questa azienda di punta. Un rosato imprescindibile durante un aperitivo.Vinificazione:
Macerazione pellicolare a freddo prima della pressatura. Vinificazione termoregolata. Selezione delle migliori vasche. Affinamento su fecce fini in vasche. Chiarifica e filtrazione prima dell'imbottigliamento.Vino biologico (Ecocert) in Francia.
Occhio:
Rosato perlato con riflessi dorati luminosi.Naso:
Bellissimo equilibrio tra la ricchezza degli aromi di pesca bianca e pera e le sfumature più esotiche del litchi, del frutto della passione e della scorza di pompelmo.Bocca:
Sorso contraddistinto da una freschezza aromatica notevole, con note di agrumi e aromi più floreali (rosa e gelsomino). Finale lungo e persistente.
Temperatura:
Idealmente tra gli 8 e i 10°.Abbinamento cibo e vino:
Ideale con pesci nobili come capesante, aragoste o astici.Maturazione:
Entro il 2025
Lo Château Sainte Marguerite ha scommesso prima di chiunque altro sul potenziale dei rosati gastronomici introducendo uno stile innovativo e audace che gli ha permesso di affermarsi tra le aziende più rappresentative del settore.
Il Cru Classé de Provence, situato sull'eccezionale terroir di Londe-les-Maures, ha elaborato un concetto che da allora è diventato un'istituzione: un rosato molto pallido la cui freschezza e le note di agrumi deliziano in modo smisurato.
Scisti, quarzi, argille e silici compongono questo straordinario mosaico sul quale le Grenache ottantenni e la coltivazione biologica permettono la nascita di vini di una finezza eterea.