Provenza
Miraval - Côtes de Provence - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Provenza
Annata: 2022
Denominazione: AOP Côtes de Provence
Vitigno: 100% Rolle
Alcool: 12,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2023
Vino:
Proveniente da un terroir calcareo-argilloso in leggera pendenza, con argilla in superficie, il Côtes de Provence Bianco 2022 si presenta carnoso, con belle note di frutti a polpa bianca e agrumi. L'affinamento in botti e demi-muid gli conferisce un'ottima pienezza, segnato da aromi puri di frutta matura e una piacevole tensione. La freschezza ci accompagna in tutta la degustazione. Un bianco gastronomico ideale su una portata di pesce.Vinificazione:
Vendemmia manuale, pressatura delicata, fermentazione a bassa temperatura, affinamento in demi-muid di cui il 50% con bâtonnage.Occhio:
Giallo chiaro brillante.Naso:
Bella tavolozza aromatica con sentori di frutta a polpa bianca, pesca di vite e mandorla.Bocca:
Fresco e intenso, di bella lunghezza.
Temperatura:
Servire tra 8 e 10°C.Abbinamento cibo e vino:
Cucina provenzale, tian di verdure, grigliate di pesce, crostacei gratinati o grigliati al dragoncello.Maturazione:
Da oggi fino al 2029
Lo Château Miraval è molto di più del "vigneto di Brad Pitt". È prima di tutto uno straordinario terroir della Provenza delimitato da ulivi e una pineta, dove la famiglia Perrin - Château Beaucastel - eccelle nella produzione di bianchi e rosé eleganti, delicati e fruttati.
È in questo piccolo scrigno di appena 1000 ettari di natura selvaggia che nascono vini eccezionali apprezzati per la loro freschezza e autenticità. L'agricoltura biologica, l'incredibile mosaico di terroir e il clima fanno la singolarità di questo luogo unico, senza dubbio uno dei più belli della Francia.