Rodano
Montfaucon - Châteauneuf-du-Pape - Baron de Montfaucon / VALAP - Rosso - 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2021
Denominazione: AOP Châteauneuf-du-Pape
Vitigno: Assemblaggio di Grenache & Mourvèdre
Alcool: 14,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap 92/100
Vino:
Lo Châteauneuf-du-Pape Rosso 2021 è un assemblaggio di 70% Grenache e 30% Mourvèdre proveniente da vigne di circa cinquant'anni, affinato per un anno in pièces borgognone da 228 litri senza aggiunta di legno nuovo. La freschezza dell'annata ha permesso al frutto di raggiungere la piena maturità senza eccesso di maturazione. Gli aromi delicati di spezie, ciliegie sotto spirito e fiori scivolano lungo un corpo fine, intenso ed elegante. Un vino delizioso pronto da bere, ma il cui equilibrio garantisce un buon invecchiamento. Voto 92/100 del Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia manuale da vigne cinquantenni. Vinificazione in vasche di cemento. Affinamento per 12 mesi in pièces borgognone.Occhio:
Rosso intenso e brillante con riflessi granato.Naso:
Gli aromi ricordano le drupacee e in particolare le ciliegie e il kirsch.Bocca:
Gusto fine con Grenache infuso e profondo e una legnosità ben integrata.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Spezzatino di lepre con riduzione al vino rosso, anatra arrosto, guancia di manzo ai funghi.Maturazione:
Entro il 2029
Montfaucon è uno dei principali attori del Rodano meridionale e anche uno dei partner storici di Valap. È venuto praticamente da sé che abbiamo collaborato per creare uno Châteauneuf-du-Pape assolutamente unico per i nostri membri affezionati.
Un vino supervisionato da Olivier Poussier, miglior sommelier al mondo e membro del Comitato Valap, e i talentuosi Rodolphe e Léon de Pins.
Questo Châteauneuf, proveniente dai meravigliosi terroir di ciottoli rotolati e argilla su una parcella con una biodiversità straordinaria e proposto a un prezzo più che vantaggioso, non cede in alcun modo ai più alti standard di eccellenza.