Rodano
Domaine Chante Cigale - Châteauneuf-du-Pape - Pi - Rosso - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2020
Denominazione: AOP Châteauneuf-du-Pape
Vitigno: 100% Grenache
Alcool: 15,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Vino valutato 94/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Pi 2020 è il grande vino della tenuta, uno Châteauneuf-du-Pape rosso proveniente dal terroir di Pignan, un terreno sabbioso che dà fantastiche uve Grenache. Il naso è di una complessità straordinaria, con note di peonia, infusione di frutta, timo fresco, spezie ed erbe secche. Al palato predominano l'armonia e la densità, la legnosità e la mineralità sono presenti, senza essere invadenti. È destinato a invecchiare per almeno vent'anni. Richiede tanta pazienza! Voto 94/100 del nostro Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Viti di circa 40 anni. Macerazione da 18 a 24 giorni con pigiature e rimontaggi. Affinato in botti e tini di rovere per 15-18 mesi.Occhio:
Rosso rubino intenso e brillante.Naso:
Infusione di frutti rossi e neri, note di fragole schiacciate accompagnate da accenni floreali e ariosi di peonia, tipico del Grenache maturo e poco estratto.Bocca:
L'attacco delicato e succoso apre su un succo denso e ricco, ben equilibrato, con tannini fini e setosi e il finale rinfrescante.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°C.Abbinamento cibo e vino:
Agnello allo spiedo con acciughe, costata di manzo, anatra sfilacciata al pepe, filetto alla Rossini, formaggio St Nectaire.Maturazione:
Da oggi fino al 2048
Il Domaine Chante Cigale fa il suo grande ritorno sotto i riflettori. E non vedevamo l’ora!
È al giovane e talentuoso Alexandre Favier che dobbiamo la rinascita di questo luogo storico. Pratiche biologiche, patrimonio di vecchie vigne, infusione, affinamento delicato… Gli ingredienti per il successo ci sono tutti.