Rodano
Domaine Guy Bernard - Condrieu - Bassenon - Bianco - 2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2023
Denominazione: AOP Condrieu
Vitigno: 100% Viognier
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap 93-94/100
Vino:
Il Condrieu Bassenon Bianco 2023 è un modello di Viognier in purezza. Il naso maturo, ma delicato, profuma di buccia di pesca e bergamotto, con una legnosità già ben integrata. Al palato si presenta concentrato, con struttura raffinata, una bella persistenza e un tocco legnoso che si affinerà e si integrerà con il tempo. Per apprezzarlo bisogna essere pazienti e idealmente attendere fino alla prossima primavera. Valutato 93-94/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Parcella piantata a Bassenon, nel comune di Condrieu, su una collina con suolo granitico. Fermentazione alcolica a bassa temperatura (16-18°C), seguita da fermentazione malolattica e affinamento per l’80% in botti di cui 10% nuove e il 20% in vasche di acciaio inossidabile.Occhio:
Oro chiaro brillante.Naso:
Naso tipico di un Condrieu maturo, con aromi di buccia di pesca e bergamotto e una legnosità già ben integrata .Bocca:
Al palato si presenta concentrato, con struttura raffinata, una bella persistenza e un tocco legnoso che si affinerà e si integrerà con il tempo.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, pesce speziato, wok di gamberi alla citronella, formaggi caprini come il rigotte de Condrieu.Maturazione:
Entro il 2029, oltre per gli intenditori.Sono ancora in pochi a conoscere il Domaine Guy Bernard. Questa piccola realtà, con i suoi su 6 ettari sugli splendidi pendii della Côte Rôtie e Condrieu, ha rinunciato all'ostentazione a favore della purezza, del frutto e dell'equilibrio per modellare vini in cui la finezza prevale sempre sulla potenza.