Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Domaine Stéphane Ogier - Côtes du Rhône - Le Temps est Venu - Magnum - Rosso - 2023

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2023

Denominazione: AOP Côtes du Rhône

Vitigno: 60% Grenache, 40% Syrah

Alcool: 14 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 150 cl

Ricompense

Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Voto Valap: 93/100

Vino:

Il Côtes du Rhône Le Temps est Venu Rosso 2023 delizia fin dall'apertura con il suo naso elegante e fresco, in cui prevalgono gli aromi di peonia e frutti di bosco, avvolti da un affinamento sobrio. Al palato è morbido, diretto e ben definito, con frutto fresco e croccante e tannini setosi. Un vino di puro piacere, da apprezzare nell'arco di tre anni. Valutato 93/100 dal Comitato Valap.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Vinificazione a grappoli intero in vasche di cemento termoregolate, lieviti indigeni. Affinamento di 10 mesi in vasche di cemento.

Occhio:

Rosso carminio granato brillante.

Naso:

Bouquet tipico del Rodano meridionale, tra finezza, freschezza e precisione, esaltato da sentori di peonia, frutti di bosco e un affinamento discreto.

Bocca:

Vino morbido e tattile, ben delineato e dal gusto deciso. Il frutto avvolge il palato con la sua materia setosa e finemente tannica. Una pura delizia! Possiamo apprezzarlo già da ora.

Temperatura:

Servire tra i 14 e 16°C.

Abbinamento cibo e vino:

Carpaccio di manzo, carbonade fiamminga, fajitas di pollo, filetto di maiale.

Maturazione:

Entro il 2029.

Stéphane Ogier affascina appassionati e intenditori con le sue letture sincere del Rodano. I terroir di prim'ordine, le sue sorprendenti doti enologiche e la sua passione per il suo mestiere costituiscono l’essenza di questi vini intensi e fruttati, ricchi di una complessità aromatica ineguagliabile.

Ormai Stéphane Ogier è considerato una delle figure di spicco del Rodano. La precisione delle ultime annate, la riduzione della legnosità nei processi di vinificazione, la rigorosità nella selezione dei vini parcellari e lo stile di questi vini lo collocano tra le élite.