Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Vignobles Chirat - Saint-Joseph - Lieu-dit La Côte - Rosso - 2022

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2022

Denominazione: AOP Saint-Joseph

Vitigno: 100% Syrah

Alcool: 12,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta citata nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024 (RVF)
Cuvée valutata 93-94/100 dal nostro Comitato!

— Indisponibile —

Vino:

Il Saint-Joseph Lieu-dit La Côte Rosso 2022 è un Syrah puro che delizia con le sue note lardellate e affumicate, sublimate da aromi purissimi di violetta e frutti neri molto maturi. La trama minerale, che ricorda il granito, è accompagnata da sapori generosi, con tannini eleganti e una bella energia. Invecchierà a meraviglia nei prossimi 5-8 anni. Valutato 94/100 dal nostro Comitato di Degustazione.

Vinificazione:

Vendemmia manuale, vinificazione con uva intera per il 25% del raccolto. Macerazione per 21 giorni, fermentazione malolattica autoctona svolta in botti.
Affinamento per 10 mesi per il 50% del raccolto in demi-muid da 500L e in botti austriache per il restante 50%, di cui il 20% in legno nuovo.

Occhio:

Rosso violaceo concentrato e brillante.

Naso:

Note lardellate e affumicate sublimate da aromi purissimi di violetta e frutti neri molto maturi e minerali.

Bocca:

Sapori generosi, con tannini eleganti e una bella energia.

Temperatura:

Servire tra 16 e 18°.

Abbinamento cibo e vino:

Salame al vino rosso, piccione rosato al pepe nero, carne brasata, pollo tandoori.

Maturazione:

Da oggi fino al 2028 e oltre per gli intenditori.

Nella Valle del Rodano Aurélien Chirat lavora con grande maestria sui pendii vertiginosi del Condrieu e della Côte Rôtie. Negli ultimi anni ha ampliato i suoi vigneti producendo annate straordinarie nelle più rinomate denominazioni del Rodano settentrionale.

Grazie al suo talento ha condotto Vignobles Chirat al successo. Con i suoi ottimi vini proposti a prezzi contenuti, la tenuta sta facendo parlare molto di sé nel settore… La Revue du Vin de France parle della tenuta definendola "un grande successo in uno stile classico, con una raffinata ricerca dell'eleganza e della freschezza”. Ovviamente non potevamo non proterti i suoi vini!

Grazie al suo talento ha condotto Vignobles Chirat al successo. Con i suoi ottimi vini proposti a prezzi contenuti, la tenuta sta facendo parlare molto di sé nel settore… La Revue du Vin de France parla della tenuta definendola "un grande successo in uno stile classico e una raffinata ricerca dell'eleganza e della freschezza”. Ovviamente non potevamo non proporti i suoi vini!

Inoltre siamo stati tra i primi a vedere del potenziale in questo giovane e promettente enologo ed è con grande orgoglio che da qualche anno ti proponiamo i suoi vini.