Rodano
L ' Annexe Le Devay - Condrieu - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2022
Denominazione: AOP Condrieu
Vitigno: 100% Viognier
Alcool: 13 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap 94/100
Vino:
Il Condrieu Bianco 2022 proviene da due parcelle collinari che gli conferiscono una freschezza eccezionale. Al naso esprime aromi di gelsomino, fiori bianchi e bergamotto, con una legnosità fine sullo sfondo. La materia dispiega un frutto succoso, ampio e salino, molto raffinato. La grande profondità, l’equilibrio ideale, la fine amarezza e la piacevole persistenza ne fanno un vino di altissima classe, teso e raffinato, che può vantarsi di competere con tutte le migliori bottiglie della denominazione. Un vino di alto livello, destinato alla tavola. Valutato 94/100 dal Comitato Valap e 95/100 Decanter.Vinificazione:
Vendemmia manuale il 31 agosto 2022 su 2 parcelle: Tinal e La Caille, terroir granitico di Condrieu. Pressatura di un intero gruppo. Fermentazione e affinamento per 10 mesi in demi-muid austriaci (Stockinger). Imbottigliato il 21 luglio 2023. Produzione di 3.813 bottiglie e 80 magnum.Vino prodotto con uve acquistate: monitoraggio della maturazione delle parcelle, raccolta manuale, vinificazione, affinamento e imbottigliamento eseguiti con la stessa attenzione, le stesse esigenze e gli stessi processi dall'azienda.
Occhio:
Oro brillante.Naso:
Bouquet aromatico puro contraddistinto da aromi di bergamotto, di gelsomino e una legnosità ben integrata. Le note di albicocca segnano un Viognier perfettamente maturo.Bocca:
Condrieu elegantemente affinato, sostenuto da una freschezza ideale. Il sorso è ampio, salino, molto salivante. Un vino di grande classe che si afferma tra i migliori successi dell'annata e della denominazione.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12° in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Terrina di foie gras, capesante con salsa allo zenzero e alle spezie Roellinger, gamberi o gamberi alla griglia, rombo alla griglia con salsa olandese, formaggio di tipo rigottes de Condrieu.Maturazione:
Entro il 2031
Lo Château Le Devay ha tutte le carte in regola per entrare nella cerchia ristretta delle tenute vinicole più prestigiose. Situato su un terroir rinomato, a pochi km dalla Côte-Rôtie, e richiesto dai ristoranti stellati Michelin, come Le Bristol, Le Cheval-Blanc di Parigi e Saint-Tropez, Le Clos des Sens, La Bouitte, le Flocon de Sel, è stato inaugurato nel 2015, ma già vanta una reputazione degna dei più grandi grazie ai suoi standard qualitativi estremamente elevati.
A capo della tenuta troviamo Jean-Charles Fournet, che gestisce i 5 ettari di vigneto in biodinamica, permacultura e agroforestazione. Sotto la supervisione di Pierre-Jean Villa, amico e consigliere del neo enologo, i vini vantano una finezza e freschezza uniche, attirando le simpatie degli enologi più rinomati: Jean-Michel Gerin, Christine Vernay, Yves Gangloff, Thierry Germain sono suoi grandi fan fin dai suoi esordi.