Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Château de Manissy - Tavel - Tête de cuvée - Rosato - 2022

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2022

Denominazione: AOP Tavel

Vitigno: Assemblaggio di Grenache, Clairette Rose e Cinsault.

Alcool: 13,5 % vol.

Colore: Rosato

Capacità: 75 cl

Ricompense

Voto Valap 93/100.

— Indisponibile —

Vino:

Il Tavel Tête de Cuvée Rosato 2022 rompe i codici e presenta un livello di intensità e pienezza ben superiori rispetto alla media dei rosati provenzali. Il colore è intenso con riflessi di buccia di cipolla. Ottenuto dall'assemblaggio di uve Grenache, Clairette e Cinsault, sedotti dal suo stile fresco, fine e puro, con note di frutta con nocciolo, amarene e sentori di rosa. Un profilo infuso e delicato portato da una trama saporita, consistente ma senza eccessi. Nel complesso è un rosato elegante, di pronta beva e con vocazione gastronomica. Ideale con spiedini di pollo con peperoni e pomodori secchi. Il preferito del Comitato Valap valutato 93/100.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Diraspatura e pigiatura degli acini. Macerazione a freddo per 24-48 ore seguita dalla pressatura. Affinamento in botti da 25hl per 9-12 mesi.

Vino biodinamico certificato.

Occhio:

Rosato intenso con sfumature colorate di bucce di cipolla.

Naso:

Naso fresco e puro con note di frutta con nocciolo, ciliegie e sentori di rosa.

Bocca:

Palato fresco e sapido, molto preciso. Un rosato a vocazione gastronomica, elegante e complesso. Irresistibile!

Temperatura:

Servire tra 10 e 12°.

Abbinamento cibo e vino:

Spiedini di pollo con peperoni e pomodori secchi, tajine con kefta, prugne, mandorle, sesamo, sushi di sgombro marinato.

Maturazione:

Entro il 2029.

Con la sua posizione privilegiata tra le terre di Châteauneuf-du-Pape, Lirac e Tavel, lo Château de Manissy è una delle più belle realtà del Rodano meridionale, rinomato per i suoi vini entusiasmanti proposti a prezzi ragionevoli. Di proprietà dei Padri Missionari della Sacra Famiglia da oltre un secolo, oggi lo château è gestito in biodinamica dal talentuoso Florian André.

Sulle terre di Tavel nascono vini da invecchiamento intensi e corposi, che si distinguono dai rosati cristallini della Provenza. I suoi vini a vocazione gastronomica sono apprezzati dalle migliori tavole.