Rodano
Domaine Chambeyron - IGP Collines Rhodaniennes - Syrah - Rosso - 2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2023
Denominazione: IGP Collines Rhodaniennes
Vitigno: 100% Syrah
Alcool: 14,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Voto Valap: 91/100
Vino:
L'IGP Collines Rhodaniennes Syrah Rosso 2023 è un Syrah delizioso, sorprendentemente fruttato e fresco. Le note irresistibili di violetta, pepe e frutti neri, la qualità dei tannini, la finezza, la presenza perfettamente equilibrata del legno: tutto è preciso, morbido, sincero. Questo rosso delizia sotto ogni aspetto.Vinificazione:
Vendemmia manuale, 100% diraspata. Fermentazione in vasche di cemento termoregolate, con rimontaggi e follature regolari. Affinato per 12 mesi in barrique di rovere francese non nuove, filtrazione tangenziale prima dell’imbottigliamento.Occhio:
Rosso rubino con riflessi violacei.Naso:
Aromi di frutti neri intrecciati a note di pepe, viola e sentori di eucalipto e mentolo.Bocca:
Sorso puro e fresco, su frutto maturo e succoso. Il profilo sincero, morbido e goloso offre una perfetta espressione del Syrah ad alta quota del nord.
Temperatura:
Servire tra i 14 e i 16°C.Abbinamento cibo e vino:
Ideale per l’aperitivo, con taglieri di salumi, carni rosse scottate o in umido, petto d'anatra al pepe rosa.Maturazione:
Entro il 2030, oltre per gli intenditori.È la tenuta più popolare del momento tra gli intenditori! Stiamo parlando di Mathieu Chambeyron, nella Valle del Rodano, che negli ultimi anni sta rivoluzionando le gerarchie con i suoi vini di alta gamma proposti a prezzi ragionevoli. Oggi è una delle realtà più apprezzate nelle denominazioni Côte Rôtie e Condrieu.