Rodano
Domaine Guy Bernard - Côte-Rôtie - Les Méandres - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2022
Denominazione: AOP Côte-Rôtie
Vitigno: 100% Syrah
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Valutato 95/100 dal Comitato Valap
Vino:
Il Côte-Rôtie Les Méandres Rosso 2022 si apre su un naso purissimo, con aromi di viola, pepe e pancetta affumicata e una spiccata mineralità. In bocca ritroviamo questo profilo fine e concentrato, con un frutto maturo esaltato da un affinamento che gli dona carattere e fa presagire un invecchiamento di almeno dieci anni e oltre. Un vino notevole, valutato 95/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia manuale, fermentazione in contenitori di acciaio inossidabile termoregolati, affinamento per 14 mesi in botti (10% botti nuove).Occhio:
Rosso carminio scuro con riflessi granati.Naso:
Naso purissimo, con aromi di viola, pepe e pancetta affumicata e una spiccata mineralità.Bocca:
In bocca ritroviamo questo profilo fine e concentrato, con un frutto maturo esaltato da un affinamento che gli dona carattere e fa presagire un invecchiamento di almeno dieci anni e oltre.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Tajine di agnello alle prugne, spezzatino di cinghiale, stufato di carne.Maturazione:
Entro il 2034, oltre per gli intenditori.Sono ancora in pochi a conoscere il Domaine Guy Bernard. Questa piccola realtà, con i suoi su 6 ettari sugli splendidi pendii della Côte Rôtie e Condrieu, ha rinunciato all'ostentazione a favore della purezza, del frutto e dell'equilibrio per modellare vini in cui la finezza prevale sempre sulla potenza.