Rodano
Domaine Julien Pilon - Saint-Joseph - Rue des Poissonniers, Paris XVIIIe - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2022
Denominazione: AOP Saint-Joseph
Vitigno: 100% Syrah
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Vino valutato 94/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Il Saint-Joseph Rue des Poissonniers, Paris XVIII Rosso 2022 surclassa la sua denominazione e ottiene un 94/100 da parte del nostro Comitato di Degustazione. Il naso è tipico del Syrah, affumicato e lardellato, con note mature di frutti neri e spezie. In bocca ritroviamo questo registro denso e profondo esaltato da una bellissima mineralità che viene a risvegliare il tutto. I tannini rivestiti. Si affinerà ancora nei prossimi dieci anni. Entra della top 10 dei migliori vini degustati negli ultimi anni!Vinificazione:
Vendemmia manuale. Affinamento per 12 mesi in botti da 225 e 500 litri, di cui il 10% di legno nuovo.Occhio:
Rosso violaceo scuro e brillante.Naso:
Palato affumicato e maturo con note di frutti neri e spezie.Bocca:
Palato fresco e profondo contraddistinto da una bellissima mineralità. Il succo è denso, con tannini rivestiti e vellutati.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Carni grigliate o stufate, manzo con scalogno.Maturazione:
Da oggi fino al 2034.
Julien Pilon è una delle ultime rivelazioni del Rodano settentrionale. Ha conquistato gli intenditori più esigenti e ormai i suoi vini sono ricercatissimi. Formatosi presso i più grandi nomi del settore (Yves Cuilleron, Pierre Gaillard, Pierre-Jean Villa e Mas Amiel), il promettente enologo pratica una vinificazione all'avanguardia, intrisa di ogni sfumatura dei suoi terroir.
I suoi vini si sono affermati nelle più belle denominazioni del Rodano settentrionale, soddisfando gli amanti della freschezza e della purezza con bianchi di precisione diabolica e rossi altrettanto riusciti. Il successo e le quantità limitate fanno sì che le sue bottiglie siano quasi introvabili.