Rodano
Domaine de Bonserine - Côte-Rôtie - La Sarrasine - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2022
Denominazione: AOP Côte-Rôtie
Vitigno: 97% Syrah, 3% Viognier
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta citata nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Vino:
Il Côte-Rôtie La Sarrasine Rosso 2022 si apre su un naso fresco e speziato in cui spiccano le note di viola e una legnosità non invadente. La trama è polposa e consistente, con tannini decisi e un bel volume avvolgente. È un vino giovane e strutturato, con un potenziale di invecchiamento di almeno 10 anni. Valutato 93/100 da Olivier Poussier, Miglior Sommelier al Mondo.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Fermentazione in vasche di acciaio inossidabile termoregolate, lieviti indigeni, macerazione per 3 settimane con rimontaggi e follature. Fermentazione malolattica e affinamento per 24 mesi in demi-muid di rovere francese, di cui il 60% nuovi, il 20% che hanno contenuto 1 vino, il 20% che hanno contenuto 2 vini.Occhio:
Rubino violaceo.Naso:
Naso aromatico, fresco e speziato in cui spiccano le note di viola e una legnosità non invadenteBocca:
La trama è polposa e consistente, con tannini decisi e un bel volume avvolgente. È un vino giovane e strutturato, con un potenziale di invecchiamento di almeno 10 anni.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Piatti di caccia come uno spezzatino di cervo con o con senza salsa Grand Veneur, carni rosse arrosto o alla griglia, formaggi stagionati.Maturazione:
Entro il 2034.
Il Domaine de Bonserine, una delle più rinomate tenute del Rodano settentrionale, modella alcuni dei vini più emozionanti della sua denominazione. Il patrimonio di vecchie vigne, la vinificazione meticolosa e la perfetta maturità delle uve permettono la nascita di vini fini e potenti, con sfumature che pochi sono in grado di eguagliare.
Gran parte del successo si deve ai suoi bellissimi terreni situati nelle località più prestigiose della Côte Rôtie - Côte Blonde, Côte Brune, Moutonne, Sarrasine - godendo, in particolare, dei terroir collinari più antichi di Ampuis, costituiti da vecchie piante di Syrah chiamato localmente "serine".