Rodano
Guigal - Côte Rôtie - La Mouline - Rosso - 2017
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2017
Denominazione: AOP Côte-Rôtie
Vitigno: 89% Syrah, 11% Viognier
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2025
Robert Parker: 96+/100
Vino:
Il Côte Rôtie La Mouline Rosso 2017 proviene dalla storica collina della “Côte Blonde”, di cui conserva la leggendaria finezza e ancora una volta colpisce per la profondità, la definizione e l'energia del suo frutto. Sì tratta di una micro produzione (1,4 ettari di Syrah) di un’eleganza assoluta, punteggiata da note di frutta, viole e spezie. Il corpo è completo e atletico, l’equilibrio sontuoso, la complessità magica, la raffinatezza ideale: il livello di precisione e finezza è al suo apice. Da aprire oggi o nell’arco di una decina d’anni, previa decantazione. Voto 96+/100 Parker.Vinificazione:
Vendemmia manuale, vinificazione in contenitori di acciaio inossidabile con controllo della temperatura, estrazione con follature regolari, affinamento per 40 mesi in pièces di legno nuove.Occhio:
Rosso rubino brillante con riflessi vermiglio.Naso:
Aromi intensi di frutti di bosco e note floreali, in particolare di violetta, accompagnati da delicate note speziate.Bocca:
Vino muscoloso, dal sorso raffinato ed elegante. Il succo è perfettamente equilibrato tra complessità, potenza e raffinatezza.
Temperatura:
Decantare e servire tra 14 e 16° in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Tagliata di manzo, selvaggina di piccola taglia, beccaccia, lepre alla reale.Maturazione:
Entro il 2032, oltre per gli intenditori.
La Maison Guigal è la storia di un fantastico successo vitivinicolo e di una formidabile avventura umana. È difficile competere con un livello tale e i mitici Côtes-Rôties Mouline, Landonne e Turque ne sono la prova più evidente.
Questi vini vinificati con grande maestria, destinati all’invecchiamento, potenti, ampi e di rara finezza, sono i rappresentati più illustri della viticoltura del Rodano. Vini senza tempo, ancorati per l'eternità nel pantheon del patrimonio enologico mondiale.