Rodano
Château de Montfaucon - Côtes du Rhône - Baron de Montfaucon - Bianco - 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2021
Denominazione: AOP Côtes du Rhône
Vitigno: 70% Clairette, 20% Grenache Blanc & 10% Viognier
Alcool: 13 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Vino:
Con il 70% di Clairette il Côtes du Rhône Baron de Montfaucon Bianco 2021 offre un succo fresco ed equilibrato, di bella eleganza. Nell'insieme è un vino fine ed elegante portato con un aromatico segnato da note floreali e frutta a polpa bianca. Lo abbiniamo volentieri a formaggi freschi e fritture, ma sarà altrettanto perfetto all'happy hour. Il bianco indispensabile della tua estate.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Pressatura diretta seguita da chiarificazione a freddo per 12-18 ore. Maturato per 8 mesi in vasche di cemento prima dell'imbottigliamento.Occhio:
Giallo paglierino cristallino.Naso:
Espressivo e delicato con splendidi aromi di fiori bianchi, note di frutta esotica e tocchi di finocchio e anice stellato. Se lasciato respirare rivelerà sfumature di pera e bergamotto.Bocca:
L'attacco franco, morbido e fruttato apre su un succo equilibrato in termini di freschezza e vivacità. Apprezziamo la mineralità che ne allunga il finale.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Asparagi con salsa mousseline, spiedini di gamberi alla griglia e avocado, filetto di spigola agli agrumi.Maturazione:
Da oggi fino al 2031
Godendo delle parcelle sui più bei terroir dell’altopiano di La Crau, lo Château de Montfaucon offre una delle espressioni più compiute del Grenache su questo vigneto mitico. I suoi vini complessi, e al tempo stesso piacevoli e armoniosi, sono il frutto di una ricerca estrema dell'eleganza e della finezza.
È senza dubbio una delle realtà più interessanti della denominazione del momento. Tanto più che eccelle anche sui terroir limitrofi della Côtes-du-Rhône, dove i vini godono delle stesse cure per offrirsi in uno stile fresco ed elegante, senza eccessi di potenza.