Rodano
Domaine Rémi Niero - Condrieu - Les Ravines - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2022
Denominazione: AOP Condrieu
Vitigno: 100% Viognier
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta citata nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Guide des Meilleurs Vins de France 2025: 92/100
Voto Valap 92/100
Vino:
Il Condrieu Les Ravines Bianco 2022 offre una lettura autentica di un Viognier succoso, con una coerenza di equilibrio e finezza dall’inizio alla fine. L'affinamento parziale in legno apporta volume e grassezza senza aspetto tostato. La degustazione è accompagnata da note floreali e in particolare mughetto, glicine e fiori bianchi, con tocchi di agrumi e scorza di pompelmo perfettamente coerenti Una lettura fantastica del Condrieu, da apprezzare tra i 3 e i 4 anni. Valutato 92/100 da Olivier Poussier, miglior sommelier al mondo.Vinificazione:
Viti trentenni su superficie di 3,4 ha, sui pendii di La Roncharde, Côte Chatillon, Vergelas e Corbéry, terreno granitico decomposto.Vendemmia manuale. Pressatura pneumatica. Fermentazione alcolica in vasche termoregolate. Fermentazione malolattica e affinamento di 12 mesi, il 40% in botti di rovere e il 60% in vasche di acciaio inossidabile, con agitazione esclusivamente delle botti.
Vino certificato proveniente da un'azienda agricola HVE di livello III (alto valore ambientale).
Occhio:
Oro brillante.Naso:
Aromi di fiori bianchi, mughetto e glicine, accompagnati da note di scorza di pompelmo.Bocca:
Sorso saporito con frutto maturo e succoso. La materia è opulenta, con un'amarezza ideale che allunga il finale raffinato e luminoso.
Temperatura:
Servire tra i 10 e i 12°.Abbinamento cibo e vino:
Gamberoni al sale grosso, scampi al curry, gamberi flambé al finocchio, foie gras saltato in padella, salmone selvatico affumicato, triglie appena scottate, piatti della cucina asiatica, Rigotte de Condrieu.Maturazione:
Da bere ora o conservare fino al 2028.Rémi Niero, talento emergente del Rodano settentrionale, ha fatto delle colline della Côte-Rôtie e di Condrieu la sua firma distintiva. Appassionato di vini raffinati ed eleganti, è stato ampiamente elogiato da Parker e, seguendo le orme di Jamet, offre un’interpretazione impeccabile e armoniosa del Viognier e del Syrah su questi terroir d’eccezione.