Rodano
Domaine Rémi Niero - Côte-Rôtie - Eminence - Rosso - 2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2023
Denominazione: AOP Côte-Rôtie
Vitigno: 95% Syrah, 5% Viognier
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta citata nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Guide des Meilleurs Vins de France 2025: 93/100
Vino:
Il Côte-Rôtie Eminence Rosso 2023 rivela un frutto perfettamente maturo attraverso un bouquet aromatico complesso di spezie, frutti neri, liquirizia e pepe. Il sorso è denso ed elegante, con una legnosità avvolgente e tannini setosi. Nel complesso il sorso è, pieno, carnoso, denso e vellutato. Un syrah voluttuoso come piace a noi, da bere o da conservare. Valutato 93/100 da Olivier Poussier, miglior sommelier al mondo.Vinificazione:
Viti trentenni provenienti da 2 terroir, uno micascistoso sui ripidi pendii di La Viallière e l'altro granitico sulle ripide terrazze di Bassenon, superficie di 1,8 ha.Vendemmia manuale. Fermentazione lunga di 3 settimane dopo la diraspatura in vasche di cemento con controllo della temperatura. Fermentazione malolattica. Affinamento per 15 mesi in botti di rovere, il 20% delle quali nuove.
Vino certificato proveniente da un'azienda agricola HVE di livello III (alto valore ambientale).
Occhio:
Rosso porpora profondo.Naso:
Aromi di frutti neri e spezie, in particolare liquirizia e pepe di Sichuan.Bocca:
Sorso pieno, carnoso e vellutato, con frutto maturo. La struttura corposa e l’elegante presenza del legno levigando i tannini, apportando armonia e profondità al succo.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Bistecca con scalogno, vitello con olive, anatra con funghi, carré di agnello in crosta di erbe aromatiche.Maturazione:
Da bere ora o conservare fino al 2035, oltre per gli intenditori.Rémi Niero, talento emergente del Rodano settentrionale, ha fatto delle colline della Côte-Rôtie e di Condrieu la sua firma distintiva. Appassionato di vini raffinati ed eleganti, è stato ampiamente elogiato da Parker e, seguendo le orme di Jamet, offre un’interpretazione impeccabile e armoniosa del Viognier e del Syrah su questi terroir d’eccezione.