Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Domaine Raspail-Ay - Gigondas - Rosso - 2020

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2020

Denominazione: AOP Gigondas

Vitigno: 70% Grenache, 20% Syrah & 10% Mourvèdre

Alcool: 15 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta citata nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 (RVF)

— Indisponibile —

Vino:

Il Gigondas Rosso 2020 si presenta ancora denso, con il suo frutto molto maturo e profumato, segnato da piacevoli sentori di lampone, fragola e note calde di gariga. Al palato impone la sua forza e la sua potenza con suo corpo denso, ma una cosa è certa: entro tre o quattro anno esprimerà tutto il suo potenziale in totale armonia.

Vinificazione:

Vendemmia manuale di viti di circa 55 anni. Raspatura al 100%. Lunga macerazione in vasche di cemento termoregolate. Affinamento tradizionale in vecchie botti di rovere da 35 a 130 hl. Filtrazione leggera all'imbottigliamento.

Occhio:

Rosso brillante intenso.

Naso:

Elegante su uno stile ricco e fruttato, aromi di fragola e lampone si mescolano con un delicato accento legnoso.

Bocca:

Al palato è succoso e carnoso. Apprezziamo fin dalla giovane il suo succo fresco e delicato, con tannini rotondi e vellutati.

Temperatura:

Servire tra 16 e 18°C.

Abbinamento cibo e vino:

Galletto allo spiedo, tournedos di filetto di maiale marinato all'olio di timo, anatra ripiena di castagne, spiedini di manzo e peperone rosso.

Maturazione:

Da oggi fino al 2030 e oltre per gli intenditori

Direzione la Gigondas con Dominique Raspail-Ay, che dal 1982 lavora il Grenache in tutte le sue sfumature. Oggi è affiancato dai figli Anne-Sophie e Christophe e insieme forgiano vini di rara complessità e finezza, facendo salire la tenuta di livello in termini di qualità.

Il terroir di altitudine - 19 ha con viti di età media di 60 anni - conferisce al frutto una piacevole freschezza. Il lungo affinamento in grandi contenitori, prima in tini poi in vasche di cemento, levigano il frutto maturo e vigoroso, destinato a un lungo invecchiamento.

Con un solo vino di Gigondas prodotto per annata, e non uno qualsiasi, ma uno dei migliori della denominazione, le sue bottiglie sono esaurite ancor prima di essere messe sul mercato.