Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Domaine Usseglio Raymond & Fils - Châteauneuf-du-Pape - Part des Anges - Rosso - 2020

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2020

Denominazione: AOP Châteauneuf-du-Pape

Vitigno: 70% Mourvèdre, 20% Grenache & 10% Syrah

Alcool: 15 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Vino:

Con la sua produzione limitata a 10 botti, lo Châteauneuf-du-Pape Part des Anges Rosso 2020 è il vino più prestigioso della tenuta. Prodotto con il 70% di Mourvèdre, viene affinato esclusivamente in botti di legno nuovo. Il risultato è un bellissimo aromatico con note di vaniglia, cedro e pane tostato, portato da una trama solida e potente. Questo vino merita di trascorrere ancora qualche anno in cantina prima di essere stappato su una spalla di agnello confit. Valutato 93-95/100 Parker.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Vinificazione tradizionale con diraspatura degli acini parziale, macerazione di 5 settimane. Affinato in barrique, demi-muid e barili nuovi per l'80% e in vasche di cemento per il 20%.

Vino certificato Biologico e Biodinamico da Demeter.

Occhio:

Rosso porpora intenso e brillante.

Naso:

Aromi di frutti neri maturi sottolineati da sfumature speziate.

Bocca:

Al palato ampio e gustoso, molto delicato e di bell'equilibrio, con tannini avvolti. Il sorso si chiude su un finale morbido e setoso molto gradevole.

Temperatura:

Decantare prima di servire tra 14 e 16°C.

Abbinamento cibo e vino:

Tajine di pesce con spezie, insalata di peperoni, costata di manzo alla griglia con timo.

Maturazione:

Da oggi fino al 2028.

Usseglio Raymond & Fils, il leader indiscusso di Châteauneuf-du-Pape, ci delizia da quasi un secolo con i suoi vini straordinari. Qui si tramanda il savoir-faire artigianale di generazione in generazione, elogiando tutta la qualità e la ricchezza di queste terre, da cui nascono vini di un equilibrio e una freschezza fuori dal comune. Sono rari i vini che possono competere con una tale classe e costanza.

Regolarmente elogiata Robert Parker, accedere alle sue bottiglie pregiate diventa sempre più difficile. Non appena l'annata viene rilasciata, la tenuta è presa d'assalto.