Rodano
Domaine la Soumade - Rasteau - Cuvée Prestige - Rosso - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2020
Denominazione: AOP Rasteau
Vitigno: 70% Grenache Noir, 20% Syrah & 10% Mourvèdre
Alcool: 15 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap 93/100
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Vino:
Spinto da una bella maturità del Grenache, il Rasteau Cuvée Prestige Rosso 2020 è un vino di carattere che si esprime in uno stile ampio e potente, con tannini abbondanti aromi intensi di frutti neri e spezie. È un vino da invecchiamento che evolverà facilmente per almeno 15 anni e oltre, ma che già vanta un bellissimo equilibrio e un'ottima struttura. Da riservare per la stagione invernale, su un piatto di selvaggina o carne cotta a lungo. Voto Valap 93/100.Vinificazione:
Vendemmia manuale di vigne di età compresa tra i 30 e i 60 anni. Vinificazione tradizionale con pigiatura e rimontaggi giornalieri in tini di legno troncoconici. Macerazione per 18 e 25 giorni. Affinamento per 18 mesi sulle fecce fini per il 75% in botti e il restante 25% in vasche di cemento.Occhio:
Rosso granato brillante.Naso:
Un Rasteau dal carattere deciso fin dal primo naso, in cui il Grenache maturo dispiega note speziate molto interessanti.Bocca:
Morbido e setoso con tannini densi e quasi pastosi. Il succo è potente e complesso con sapori maturi e concentrati.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Selvaggina, cosciotto d'agnello, spezzatino di manzo.Maturazione:
Entro il 2039.
André Roméro ha fatto di Soumade un’etichetta rinomata del Rodano e oggi è il figlio Frédéric, consigliato dai team di Stéphane Derenoncourt, a prendere le redini dell'azienda di famiglia. I suoi vini colorati e complessi, densi e intensamente aromatici, esplorano tutte le sfaccettature del suo terroir.
Con i loro succhi concentrati e carnosi i vini Soumade si affermano tra i migliori delle loro denominazioni.