Roussillon
Domaine Le Soula - IGP Côtes Catalanes - Rosso - 2015
Caratteristiche
Paese/Regione: Roussillon
Annata: 2015
Denominazione: IGP Côtes Catalanes
Vitigno: 53 % Carignan, 37 % Syrah et 10 % Grenache Noir
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 (RVF)
Guide des Meilleurs Vins de France 2023: 92/100
Vino:
Il Soula Rosso 2015 offre una delicata fragranza floreale cipriata. Dopo qualche secondo di aerazione rivela note di bacche rosa accompagnate da profumi di frutti neri canditi, spezie e tostatura conferita dall'affinamento in legno. Ne apprezziamo la consistenza concentrata e matura, con una bella legnosità che sostiene il frutto con eleganza. Sul finale raffinato e slanciato possiamo apprezzare aromi di bacche di ginepro e legno di sandalo.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Affinato per 22 mesi in foudre (36%), in demi-muid e barrique (55%) e in vasche di acciaio inssidabile (9%).Vino certificato Biologico e Biodinamico.
Occhio:
Rosso intenso e brillante con riflessi vermiglio.Naso:
Al naso rivela una delicata fragranza floreale cipriata. Dopo qualche secondo di aerazione dispiega note di bacche rosa accompagnate da profumi di frutti neri canditi, spezie e tostatura conferita dall'affinamento in legnoBocca:
La bocca è concentrata e matura, con una bella legnosità che sostiene il frutto con eleganza. Sul finale raffinato e slanciato possiamo apprezzare aromi di bacche di ginepro e legno di sandalo.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°C.Abbinamento cibo e vino:
Grigliata di carne rossa, petto d'anatra al miele e alle spezie, braciola di maiale, rana pescatrice al sugo con ceci e chorizo.Maturazione:
Da oggi fino al 2027 e oltre per gli intenditori.
All’inizio Mark Walford importava i suoi vini (insieme a Romanée Conti, Rayas, ecc.) per il mercato inglese. In breve tempo i due hanno deciso di collaborare e hanno comprato i migliori vigneti di Fenouillèdes, a Saint Martin de Fenouillet. La tenuta è diventata la prima cantina di Le Soula e si è fatta subito conoscere per i suoi vini puri, pieni di vitalità e carattere.
Nel 2016 Wendy Wilson, formatasi presso le più belle tenute del Sud Africa e degli Stati Uniti, rileva la guida della tenuta e dei suoi 22 ettari di vigneto, in agricoltura biologica dall'inizio e biodinamici dal 2008.
La passione e il talento di grandi artigiani ne hanno decretato il successo. Scopri alcuni dei loro vini disponibili solo su allocazione e in quantità limitate