Savoia
Les Vignes de Paradis - IGP Vin des Allobroges - Un p'tit coin de Paradis - Bianco - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Savoia
Annata: 2020
Denominazione: IGP Vin des Allobroges
Vitigno: 100% Chasselas
Alcool: 12 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Valutato 92/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
L'IGP Vin des Allobroges Un p'tit coin de Paradis Bianco 2020 illustra a meraviglia la qualità della tenuta. Al naso rivela aromi di mela calda, pera e tatin. Al palato si presenta profondo, con una bella rotondità e una trama voluminosa e piuttosto carnosa. Si tratta di un vino accessibile e gourmet, da decantare prima di servire. Uno dei preferiti del Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale in 2 o 3 passaggi, fermentazione a 16° in demi-muid da 500 litri seguita da affinamento da 7 a 9 mesi.Vino biodinamico, certificato da Demeter.
Occhio:
Giallo dorato con riflessi verdi.Naso:
Maturo, segnato da note di mela cotta, pera e tatin.Bocca:
Vino voluminoso e carnoso con una grande profondità e una trama dinamica.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°C.Abbinamento cibo e vino:
Come aperitivo o abbinato a pesci di lago.Maturazione:
Da oggi fino al 2032
Dominique Lucas regna in Savoia, sulle rive del lago di Ginevra, con i suoi vini rari scintillanti. Biodinamica, vecchie vigne, rese limitate e uva molto matura, sono la chiave del suo successo della storica tenuta,
Les Vignes de paradis è una storica tenuta dell'Alta Savoia che, da cinque generazioni, coltiva prevalentemente vitigni di Chasselas. I suoi vini sono un marchio di qualità, apprezzati e richiesti da una clientela molto esigente. Oggi a capo della cantina troviamo Dominique Lucas, originario della Borgogna ed esperto di Chasselas. Biodinamica, vecchie vigne, rese limitate e uva molto matura sono la chiave del suo successo.