Savoia
Domaine des Ardoisières - IGP Vin des Allobroges - Argile Blanc - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Savoie
Annata: 2022
Denominazione: IGP Vin des Allobroges
Vitigno: Jacquère 40%, Chardonnay 40% e Mondeuse Blanche 20%
Alcool: 12,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024 RVF
Vino valutato 94/100 dal nostro Comitato
Vino:
L'IGP Vin des Allobroges Argile Bianco 2022 è un assemblaggio di uve Jacquère, Chardonnay e la rarissima Mondeuse Blanche. La sua complessità è evidente fin dall'apertura: note di infusione, mineralità, purezza... Un registro di altissimo livello che persiste al palato, dove rivela una materie vibrante, cesellata, fresca e tesa. Un vino di grande equilibrio che sarà perfetto sia all'aperitivo che con una degustazione di formaggi, ma lo apprezzeremo anche con pesce di lago e di fiume, filetto di pesce persico, trota, sushi e sashimi di orata. Valutato 94/100 dal nostro Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale, terroir di Saint Pierre de Soucy e Apremont. Affinato in vasca per 9 mesi.Vino in conversazione biologica.
Occhio:
Oro pallido con riflessi argentati.
Abbinamento cibo e vino:
Ideale su una degustazione di formaggi, ma anche insieme a pesce di lago e di fiume come un filetto di persico, trota alla mugnaia, sushi o sashimi di orata.Maturazione:
Da oggi fino al 2030 e oltre per gli intenditori
Brice Omont è originario della Champagne, ma è nella Savoia che ha deciso di esprimere la sua passione e il suo talento sui 16 ettari estesi lungo i pendii all'ingresso della Tarentaise, presso il Domaine des Ardoisières. Su queste terre preservate e lavorate in biodinamica, in vent'anni è riuscito a fare della sua tenuta una delle più belle realtà della Savoia. Un percorso invidiabile che risuona ben al di là della barriera delle Alpi...
I vini, pieni e maturi, sono affinati con pochissimo legno che si integra perfettamente con l'invecchiamento. Il loro successo tra gli intenditori sta facendo impazzire il loro rating: è d’obbligo assaggiarli almeno una volta.
Cogli questa opportunità per scoprire quattro vini della tenuta nelle loro ultime annate.
Quattro grandi vini originali della Savoia. Attenzione, la tenuta è molto ricercata e le quantità sono limitatissime!