Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Estero

Raul Pérez - Bierzo DO - Ultreia Saint-Jacques - Rosso - 2022

Caratteristiche

Paese/Regione: Spagna

Annata: 2022

Denominazione: Bierzo DO

Vitigno: 100% Mencia

Alcool: 13,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Robert Parker: 93/100

Vino:

Il Bierzo Ultreia Saint-Jacques Rosso 2022 è il tipico vino che solo la Spagna riesce a produrre e se ne cerca ancora il segreto. Proviene dalle parcelle più fresche del vigneto, che bilanciano il carattere solare dell’annata. Il naso rimane fresco e delicato, senza segni di surmaturazione. In bocca ritroviamo questo registro elegante, esaltato dall'affinamento in barrique e foudre (senza legno nuovo), rivelando un frutto succoso con tannini finissimi. È un vino molto complesso, intensamente fruttato e rinfrescato dalla presenza di note di erbe aromatiche. Voto Parker 93/100.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Fermentazione a grappolo intero in contenitori di rovere aperti per 2-5 mesi. Affinamento in foudre da 225 litri e vasche di cemento. Chiarifica e filtrazione assenti.

Occhio:

Rosso intenso con riflessi porpora.

Naso:

Intensamente profumato, con aromi di frutti neri macerati esaltati da un delicato tocco speziato.

Bocca:

Corpo leggero e potente, con accenti fini e saporiti.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16°.

Abbinamento cibo e vino:

Tagliata di manzo in crosta di erbe, costolette di agnello alla griglia, salvia e rosmarino, costine di maiale marinate e grigliate, petto d'anatra alle spezie.

Maturazione:

Entro il 2028

Raul Perez fa parte di quelle figure che hanno saputo modernizzare l'industria del vino, conquistando il pianeta con la loro personalità e il carattere originale dei loro vini. 

La sua filosofia? Adattarsi alla natura e al suo ritmo per rivelare il meglio che essa ha da offrire. Non sorprende quindi che abbia deciso di lanciare la sua attività in territori presi poco in considerazione per coltivare i suoi vitigni locali.

Con lui il Bierzo, la regione nel nord-ovest della Spagna ha conosciuto una rinascita fenomenale. Seleziona vecchie varietà di vigne per creare vini unici, prodotti in quantità limitate ed estremamente ricercati.